Si è conclusa con entusiasmo e una grande partecipazione la prima edizione del Festival “La Musica Ribolle”, andata in scena lo scorso weekend alla Casa degli Artisti di Milano. L’iniziativa, promossa dal Municipio 1 in collaborazione con Casa degli Artisti e Cooperativa Cresco, ha messo al centro la creatività delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, coinvolgendo gli istituti Manzoni, Tito Livio, Bertarelli, Parini e l’educandato Setti Carraro. Ben 25 i partecipanti tra band e solisti.
La cultura è uno strumento di aggregazione sociale e si fa stando insieme. Molti ragazzi e ragazze hanno capacità creative che meritano attenzione, cura e luoghi fisici dove potersi esibire, crescere e creare comunità.
Alessia Del Corona, Assessora alla Cultura del Municipio 1
Per tutto il fine settimana, il palco della Casa degli Artisti ha ospitato giovani musicisti e autori impegnati in reading musicali, in un’atmosfera aperta, inclusiva e senza selezioni. Il festival ha centrato l’obiettivo: dare visibilità a una creatività spesso invisibile, nascosta nei cassetti delle scuole o archiviata tra i file di un computer.
Il nome “La Musica Ribolle” richiama l’energia culturale degli anni ’70 e nasce da una convinzione forte: ogni scuola è un crogiolo di talenti inespressi, che possono emergere se trovano un’occasione per farlo. Nessuna gara, nessuna classifica, solo spazio per esprimersi, condividere e sentirsi parte di una comunità viva.
Il progetto è stato coordinato da Giorgio Galanti per Cooperativa Cresco e da Francesco Piccolomini Bandini per Casa degli Artisti, con il sostegno convinto del Municipio 1.
La riuscita di questa prima edizione conferma quanto sia fondamentale offrire spazi pubblici dove i giovani possano coltivare la propria espressione artistica. L’auspicio degli organizzatori è che il festival diventi un appuntamento fisso nella vita culturale di Milano.
