Dal 24 al 27 maggio, Milano si trasforma in una città a misura di bambine e bambini grazie al ritorno del Festival delle Bambine e dei Bambini, una grande festa diffusa che abbraccia tutta la città con un programma culturale ricchissimo, pensato per l’infanzia e l’adolescenza.
Il cuore del festival sarà il Castello Sforzesco, ma le attività si estenderanno anche alle biblioteche civiche, ai musei cittadini, alle Gallerie d’Italia, a Palazzo Reale, Cascina Cuccagna, Fabbrica del Vapore e molte altre sedi straordinarie. In cartellone ci sono centinaia di eventi, tra laboratori, spettacoli, concerti, letture, attività all’aria aperta e visite guidate. Molte iniziative sono a ingresso libero (fino a esaurimento posti), altre richiedono prenotazione o biglietto.
Il Castello Sforzesco si trasforma
Durante il festival, il Castello Sforzesco diventerà un grande villaggio per l’infanzia: laboratori creativi a ciclo continuo nel Cortile della Rocchetta, giochi antichi nel Cortile delle Armi, e spettacoli itineranti di cantastorie tra portici e cortili. Non mancheranno le visite tematiche nei musei interni dedicate ai più piccoli, con percorsi tra armature, strumenti musicali e arte rinascimentale.
Nel Portico dell’Elefante, spazio anche alla musica con Piano City Milano: sabato 24, i giovani talenti di PianoFriends eseguiranno l’opera pianistica completa di Maurice Ravel; domenica 25, sarà la volta del concerto-laboratorio “La Balena Baba” con testi di Roberto Piumini.
Le biblioteche civiche: cultura di prossimità
Da Baggio a Crescenzago, da Harar a Sant’Ambrogio, le biblioteche diventano laboratori di meraviglia: oltre 15 iniziative per bambini dai 2 agli 11 anni, tra letture animate, esperimenti scientifici, origami, esplorazioni urbane e gioco creativo. Tutte le attività sono consultabili sul sito del Sistema Bibliotecario di Milano.
Musei aperti ai piccoli esploratori
I musei civici aprono le loro porte ai più piccoli con esperienze interattive, sensoriali e inclusive:
- Museo di Storia Naturale: dinosauri, fossili, illusioni ottiche e un “Safari a matita”.
- Museo del Novecento: con “Io sono colore”, laboratorio sull’identità per bambini dai 4 ai 5 anni.
- Museo Archeologico: nel laboratorio “Dei ed Eroi”, i bambini dipingeranno la loro mitologia.
- Planetario Hoepli: viaggio tra Terra, Luna e le meraviglie del cielo.
- Acquario Civico: percorso “A casa di Nemo” per scoprire l’ecosistema marino.
- Casa Boschi di Stefano: mappa illustrata della villa tra arte e architettura.
- Palazzo Morando: gioco investigativo tra ritratti storici con “Chi sei?”.
- Palazzo Reale: fiabe e fantasia con l’artista Leonor Fini.
- Museo del Risorgimento: laboratorio “Racconti di libertà” tra storia e cittadinanza.
- MIC – Museo Interattivo del Cinema: omaggio a Bruno Bozzetto con “Bozzetto for Kids”.
- GAM – Galleria d’Arte Moderna: percorso multisensoriale “Guardare e (non) toccare”.
- Gallerie d’Italia: “L’Atelier dei Linguaggi”, tra musica, movimento e Braille.
- MUDEC: itinerario accessibile “Easy MiG” alla scoperta del dialogo tra culture.
Fabbrica del Vapore e Cascina Cuccagna
Domenica 25 maggio, la Fabbrica del Vapore ospita una grande caccia al tesoro urbana per bambini dai 4 ai 12 anni (ingresso libero con prenotazione). Alla Cascina Cuccagna, spazio a pratiche inclusive con il laboratorio “Corpo, segno e respiro”. Inoltre, spettacoli di circo contemporaneo al BiG – Borgo Intergenerazionale Greco (evento a pagamento) e numerose attività all’aperto completano il programma.
Un festival per l’infanzia, un progetto per tutta la città
Il Festival delle Bambine e dei Bambini 2025 è un progetto promosso dal Comune di Milano nell’ambito della Settimana dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza, con la collaborazione di fondazioni, istituzioni culturali, educatori, artisti e operatori del territorio.
Tutti gli aggiornamenti e il programma completo saranno disponibili online sui canali ufficiali del Comune e degli enti coinvolti. Un’occasione imperdibile per vivere Milano con gli occhi dei più piccoli.
