Sarà attivo da lunedì 19 maggio presso il Municipio il nuovo Sportello di Accoglienza Sociale, un punto unico pensato per facilitare l’accesso dei cittadini – italiani e stranieri – ai servizi sociali del Comune. Lo ha stabilito la Giunta comunale con voto unanime, nell’ambito di un più ampio processo di riorganizzazione del settore Servizi alla Persona e alla Comunità, già avviato nei mesi scorsi.
Con l’attivazione dello Sportello di Accoglienza Sociale tutti i cittadini avranno a disposizione un primo punto di ascolto e orientamento in grado di indirizzarli verso il servizio più adeguato, sia all’interno del Comune che sul territorio. Questo nuovo modello risponde anche all’esigenza di garantire un’accoglienza più dignitosa e riservata: basterà prendere il numero al totem all’ingresso del Municipio, oppure contattare il servizio via telefono o email, per essere ricevuti da un operatore o operatrice del segretariato sociale. Dopo una prima analisi dei bisogni, l’utente verrà indirizzato direttamente al servizio competente. All’interno del nuovo sportello saranno inoltre ricomprese anche le attività gestite dallo Sportello Migranti che continuerà a offrire orientamento dedicato, in un’ottica di semplificazione dei servizi.
Mirko Dichio, assessore con delega ai Servizi Sociali
L’attivazione dello sportello non comporta modifiche strutturali all’assetto dell’Ente né costi aggiuntivi, ma risponde alla volontà dell’Amministrazione di rendere la macchina comunale più efficiente, vicina e reattiva ai bisogni concreti della cittadinanza.
Da tempo eravamo consapevoli che la crescente complessità dei bisogni sociali richiedesse un nuovo approccio, capace di fornire risposte a 360 gradi. Per questo abbiamo lavorato alla creazione di uno Sportello Accoglienza dei Servizi Sociali, un punto di primo contatto pensato per orientare le persone, italiane e straniere, verso le opportunità di sostegno più adeguate. Questo sportello non si limiterà a indirizzare verso i servizi sociali comunali o verso la nostra azienda partecipata, Azienda Futura, ma fungerà da nodo di raccordo anche con le tante realtà e risorse presenti sul territorio. Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto – aggiunge la sindaca – e crediamo nei risultati positivi di questa piccola riorganizzazione interna perché siamo certi che le risposte saranno date in maniera più congrua e anche con una visione più allargata. Tutto questo grazie al fatto che il nostro Comune negli anni ha saputo strutturarsi in una maniera sempre più organica e oggi è in grado di garantire un sistema di intervento articolato, che parte da un primo livello di accoglienza e si sviluppa in risposte di secondo livello, mirate a ogni ambito di bisogno.
Ivonne Cosciotti, sindaca
Lo sportello sarà posizionato all’ingresso del Municipio, in un locale dedicato e attrezzato con una postazione informatica. L’accesso sarà regolato tramite il totem numeratore posto all’ingresso. Il servizio seguirà gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali e sarà raggiungibile anche via mail e telefono:
- 02/92366109
- interventisociali@comune.pioltello.mi.it
A gestirlo sarà il personale amministrativo dei Servizi Sociali, con il compito di offrire un primo orientamento sui servizi disponibili – sia comunali sia territoriali – e, se necessario, agevolare il contatto con assistenti sociali e altri professionisti dell’area.
Nell’ottica di una maggiore integrazione, anche lo Sportello Migranti e Interculturalità sarà ora collegato in modo più organico al sistema dei servizi sociali comunali, rafforzando un approccio inclusivo e attento alla diversità dei bisogni.
Con questo nuovo servizio, il Comune compie un passo importante verso un modello di accoglienza accessibile, coordinata e realmente al servizio della comunità.
