Un momento di bilancio e rilancio per i Centri per la Famiglia in Lombardia si è tenuto oggi all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, dove istituzioni, enti gestori e operatori si sono confrontati sul presente e sul futuro di quella che è ormai una rete capillare di supporto alle famiglie sul territorio.
Nel corso dell’evento è stato presentato anche il nuovo logo dei Centri per la Famiglia, ideato per rappresentare graficamente la mission di questi servizi. A illustrarlo è stata l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Elena Lucchini.
Abbiamo scelto di frammentare la lettera C in segmenti colorati, ciascuno a simboleggiare i diversi componenti della famiglia – genitori, figli, nonni – tutti riuniti sotto l’egida della Regione, che si pone come un grande cappello protettivo.Vogliamo consolidare questa esperienza con ulteriori risorse e potenziare i Centri come presìdi di prossimità capaci di rispondere concretamente ai bisogni delle famiglie.
Elena Lucchini, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità
Nati nel 2019 in forma sperimentale, oggi i Centri per la Famiglia in Lombardia contano 90 Hub e 346 Spoke, attivi su tutto il territorio regionale con il coordinamento delle 8 ATS e la gestione affidata a Comuni, Ambiti, ASST e soggetti del Terzo Settore, in collaborazione con scuole, oratori, RSA, tribunali e Case della Comunità.
Dal loro avvio, i Centri hanno accolto oltre 30.000 persone, confermandosi come un modello efficace e flessibile basato su un approccio integrato e multilivello ai servizi socioeducativi, sanitari e sociosanitari. La struttura a rete Hub&Spoke garantisce copertura capillare e un dialogo costante tra attori pubblici e privati del territorio.
Durante l’incontro è stato trasmesso anche un videomessaggio del ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, che ha lodato l’esperienza lombarda definendola un esempio virtuoso a livello nazionale, capace di testimoniare competenze e buone pratiche da seguire.
Con l’introduzione del nuovo logo, i Centri per la Famiglia diventeranno ancora più riconoscibili, grazie alla segnaletica in arrivo all’interno e all’esterno delle strutture, segno tangibile di un’identità ormai solida e in continua evoluzione.
