Sono ufficialmente partiti lunedì mattina i lavori di riqualificazione dei due cimiteri cittadini di Pioltello, con l’apertura del cantiere presso il camposanto principale. Si tratta del primo passo di un maxi intervento da 2 milioni di euro, promosso dall’Amministrazione comunale per restituire decoro, sicurezza e funzionalità ai luoghi di sepoltura della città.
Il piano, atteso da tempo, prevede una serie di opere che vanno dalla sistemazione dei vialetti al rifacimento dell’impianto di illuminazione, passando per la realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque piovane, l’installazione di nuove fontanelle e la sostituzione delle panchine usurate. In programma anche la ristrutturazione dei servizi igienici, con l’aggiunta di bagni accessibili alle persone con disabilità, oltre al ripristino delle coperture danneggiate e delle aree soggette a infiltrazioni.
Il primo intervento è in corso nel cimitero di Pioltello, con la riqualificazione dell’area verde a nord, oggi incolta. Questa zona sarà completamente bonificata e trasformata per ospitare un campo inconsunti, un campo comune e nuovi ossari. Verrà inoltre realizzata una nuova recinzione per delimitare l’area e costruito un nuovo ingresso, così da migliorare l’accessibilità all’intero complesso.
L’Amministrazione sottolinea che questi interventi non solo miglioreranno l’aspetto estetico e funzionale dei cimiteri, ma rappresentano anche un segnale di rispetto e attenzione verso luoghi fondamentali per la memoria collettiva della comunità.
Siamo felici di poter finalmente avviare questi lavori, dopo un lungo e complesso iter burocratico. Sappiamo quanto questo tema sia sentito dalla cittadinanza e abbiamo voluto affrontarlo con la massima serietà e attenzione. I cantieri lavoreranno in parallelo nei due cimiteri: dopo Pioltello, a breve inizieranno anche i lavori a Limito. Siamo consapevoli che ci saranno disagi temporanei, per i quali chiediamo comprensione e pazienza. Faremo il possibile per limitarli, ma siamo certi che una volta ultimate le opere saremo tutti soddisfatti e la città potrà godere di un ambiente più bello e rispettoso dei nostri cari.
Claudio Dotti, assessore con delega ai Cimiteri
In attesa dell’avvio del piano complessivo, nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale ha eseguito interventi straordinari per circa 178mila euro nel cimitero di Limito, dove pesanti infiltrazioni avevano compromesso la tenuta di tre loculari. Le opere hanno riguardato il completo rifacimento delle coperture con impianto di scarico e dispersione delle acque, la messa in sicurezza strutturale dei soffitti nei corridoi di accesso, con posa di controsoffitti antisfondellamento.
In questi anni abbiamo cercato di rispondere alle emergenze con interventi puntuali – una volta il tetto, una volta le infiltrazioni, una volta l’aumento degli ossari – ma era chiaro che servisse un investimento importante per risolvere le criticità in modo definitivo. Questo progetto, per cui sono stati messi a bilancio 2milioni di euro, rappresenta un passo significativo per rendere più accogliente il luogo dove riposano i nostri cari. Era una necessità che doveva essere affrontata da tempo sono certa che la città apprezzerà l’opera e l’attenzione che abbiamo voluto dedicare a un aspetto che riguarda tutti noi.
Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello
Il completamento dei lavori, salvo imprevisti dovuti alle condizioni meteo sfavorevoli, è previsto entro la primavera del 2026.
