Milano continua il suo percorso verso una città sempre più sostenibile e vivibile. Dall’ottobre 2021 ad oggi sono stati realizzati quasi 340mila metri quadrati di verde tra nuovi giardini, aree attrezzate e parchi diffusi su tutto il territorio cittadino. E il lavoro non si ferma: sono oltre 60 le nuove aree verdi in progettazione o in fase di esecuzione, per un totale di altri 367mila metri quadrati, grazie agli interventi previsti tramite scomputo oneri.
Il patrimonio arboreo della città ha raggiunto quota 501.252 alberi, di cui 252.244 di competenza comunale. Solo nella stagione agronomica 2023/2024 sono state messe a dimora oltre 20.500 nuove piante tra alberi, arbusti e alberi forestali. Entro il 2025, saranno piantati 25.800 nuovi esemplari (2.710 alberi, 4.140 alberi forestali e 8.960 arbusti) con l’avvio delle piantumazioni già a partire dal novembre 2024.
Un focus importante riguarda anche la riqualificazione dei parterre alberati, pensata per migliorare il drenaggio del suolo, contrastare l’impermeabilizzazione e ridurre il parcheggio abusivo. Dopo interventi in via Ponte Nuovo (Municipio 2), via Aselli e via Celoria (Municipio 3), via Cadore (Municipio 4) e via Olivieri (Municipio 7), tra gli ultimi interventi completati figurano quelli in via Sarfatti (Municipio 5) e via Tavazzano (Municipio 8).
Prosegue anche la strategia di depavimentazione delle aree grigie: nei prossimi mesi partiranno i lavori in via Toce, piazza Imperatore Tito e presso il parcheggio del cimitero di Bruzzano, restituendo al verde circa 3.500 metri quadrati. Altre depavimentazioni sono in fase di progettazione in via Don Orione, via San Giusto, Largo Volontari del Sangue, piazza Mondadori e piazzetta Lopez.
Non mancano infine interventi sulle aree ludiche. Solo da gennaio 2024 ad oggi, il Comune ha investito oltre 1,4 milioni di euro nella manutenzione straordinaria delle aree gioco, con numerosi spazi rinnovati in diversi municipi. Tra gli interventi completati:
- area gioco in via Dal Pozzo Toscanelli – Rottole (Municipio 2),
- area gioco e campo basket al giardino Italo Pietra e area gioco del giardino Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci (Municipio 3),
- area gioco di via Sanfelice (Municipio 4),
- parco Don Giussani con il celebre “Galeone” (Municipio 6),
- aree gioco nei parchi Marx, Sandro Pertini e Aldo Aniasi (Municipio 7).
Sono attualmente in corso di realizzazione nuove aree gioco in via De Sanctis (Municipio 5), via delle Ortensie (Municipio 6), via Quinto Romano e giardino Sant’Annibale Maria di Francia (Municipio 7), via Lessona (Municipio 8) e via Bovisasca – Modignani (Municipio 9).
Un piano articolato che conferma l’impegno del Comune nel potenziare il verde urbano e rendere Milano una città sempre più a misura di ambiente e persone.
