Sabato 10 e domenica 11 maggio, la centralissima Piazza Tre Torri a CityLife si trasformerà ancora una volta in un’arena a cielo aperto per la solidarietà, ospitando la quarta edizione di Basket for Kids. L’evento, patrocinato da FIP Lombardia, Regione Lombardia, Città metropolitana e Comune di Milano, rientra nel programma della Milano Civil Week ed è promosso per raccogliere fondi a sostegno della Fondazione Maria Letizia Verga ETS.
Sport per una buona causa: ogni canestro vale un euro
L’iniziativa si distingue per un format unico: più tiri a canestro si realizzano, maggiore sarà la cifra raccolta. Ogni canestro segnato, infatti, si trasformerà in 1 euro di donazione. L’obiettivo è superare il traguardo del 2024, che aveva visto 21.000€ raccolti, 56 squadre partecipanti, oltre 1.000 giovani atleti U19 coinvolti e ben 14.750 canestri realizzati.
Le attività si svolgeranno dalle 10 alle 18, su due campetti accessibili gratuitamente sia a singoli che a squadre. Non ci saranno contatti o partite tradizionali, ma solo gare di tiro aperte a tutti, in cui l’importante sarà… fare centro!
Spettacolo, musica e ospiti speciali
Non solo sport: durante il weekend spazio anche all’intrattenimento. In programma le spettacolari lezioni di schiacciata degli acrobatici Space Jumpers, le esibizioni della dance crew B.Crew, DJ set e ospiti d’eccezione dal mondo dello spettacolo, della musica e ovviamente della pallacanestro. A sostenere l’evento anche realtà sportive di spicco come EA7 Emporio Armani Milano, Urania Basket Milano, Sanga Milano, GEAS e Basket Femminile Milano.
Tutto per i bambini del progetto Sport Therapy
Il ricavato della manifestazione andrà a sostenere Sport Therapy, un progetto della Fondazione Maria Letizia Verga avviato nel 2017, che utilizza l’attività fisica personalizzata come parte integrante del percorso terapeutico per bambini e ragazzi affetti da patologie onco-ematologiche. Allenamenti su misura, supervisionati da medici dello sport e pediatri emato-oncologi, aiutano i giovani pazienti a migliorare la propria resilienza e a reinserirsi pienamente nella vita quotidiana dopo la guarigione.
Un appuntamento da non perdere
Basket for Kids non è solo un evento sportivo: è un’occasione per fare del bene, divertendosi. L’invito è aperto a tutti: sportivi, famiglie, appassionati e curiosi. Perché, come recita il motto dell’iniziativa, “chi si mette in gioco per una buona causa, non perde mai.”
