Sabato 10 maggio, dalle 10 alle 12, con la visita al giardino della storica Villa Belgiojoso Bonaparte (Municipio 1), in via Palestro 18, prende ufficialmente il via il nuovo ciclo di passeggiate botaniche organizzate dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) di Milano. L’incontro inaugura l’edizione 2025 del programma “Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano”, un percorso di undici appuntamenti che, tra primavera e autunno, accompagnerà i cittadini alla scoperta della biodiversità nei giardini e nei parchi del capoluogo lombardo.
Le GEV, attive su tutto il territorio cittadino con 173 volontari e volontarie, svolgono un ruolo prezioso nella tutela del verde urbano. Sono pubblici ufficiali con funzioni di polizia amministrativa e promuovono il rispetto per la natura attraverso attività di educazione ambientale e vigilanza ecologica. Da anni, organizzano tour guidati per raccontare ai cittadini il patrimonio vegetale della città, composto da oltre 170 specie tra alberi, arbusti e fioriture stagionali.
Il calendario 2025 prevede tappe nei parchi più celebri – come Sempione, Monte Stella e Villa Litta – ma anche in aree verdi meno conosciute, come il Parco Andrea Campagna (ex Teramo Barona), il Parco Adriano o la Biblioteca degli Alberi, conosciuta dai milanesi come “la BAM”.
Dopo l’appuntamento inaugurale del 10 maggio, il programma proseguirà con le seguenti date:
- 17 maggio – Parco Vittorio Formentano (Municipio 4)
- 25 maggio – Parco Sempione (Municipio 1)
- 8 giugno – Parco di Villa Litta (Municipio 9)
- 14 giugno – Parco Adriano (Municipio 2)
- 21 giugno – Parco della Resistenza (Municipio 5)
- 13 settembre – Parco Andrea Campagna (Municipio 6)
- 20 settembre – Parco delle Cave (Municipio 7)
- 27 settembre – Biblioteca degli Alberi (Municipio 9)
- 11 ottobre – Parco del Monte Stella (Municipio 8)
- 25 ottobre – Parco Lambro (Municipio 3)
Un’occasione per osservare le fioriture primaverili e, più avanti, i colori del foliage autunnale, imparando a riconoscere le specie vegetali che rendono unico il paesaggio urbano milanese.
