Buone notizie dal nido sul tetto del grattacielo Pirelli: i tre pulli di falco pellegrino, nati dalla storica coppia Giò e Giulia, sono in ottima salute. Come avviene da 11 anni, anche quest’anno i tecnici ISPRA e del Gruppo Ornitologico Lombardo (GOL) sono saliti fino a 125 metri d’altezza per procedere all’inanellamento dei giovani rapaci, due maschi e una femmina.
Con l’aiuto di imbragature speciali agganciate alla rotaia che corre sotto la sommità dell’edificio – una delle sedi della Regione Lombardia – gli inanellatori hanno raggiunto in sicurezza il nido. I pulli sono stati temporaneamente sistemati in morbidi sacchetti di cotone per evitare stress visivo e favorire la calma durante la procedura.
È una simpatica tradizione che si rinnova da oltre un decennio e ci fa sentire orgogliosi. I falchetti simboleggiano un po’ lo spirito di noi lombardi: girano in vari posti, uscendo anche dai confini italiani, in cerca di luoghi che li possano ospitare, ma quando si tratta di scegliere una ‘casa’ in cui far nascere i loro figli non hanno dubbi e tornano in Lombardia, sul tetto del grattacielo Pirelli. Auguro il meglio ai tre pulli che ormai sono diventati, come la loro mamma e il loro papà, delle vere star dei social network in grado di attirare l’attenzione di intere famiglie, nonni inclusi, che osservano le loro giornate guardando le webcam posizionate a 125 metri di altezza.
Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia
Gli anelli applicati, in metallo leggerissimo, recano un codice univoco e permetteranno di seguire i futuri spostamenti dei falchetti, arricchendo il database europeo EURING con informazioni preziose per lo studio della specie. Durante l’operazione (che dura circa 20 minuti per esemplare) vengono anche effettuati controlli su peso, becco, zampe, piumaggio e presenza di eventuali parassiti.
Dopo l’inanellamento, i tre piccoli sono stati riportati nel nido dove continueranno il loro percorso di crescita sotto lo sguardo attento dei genitori.
Intanto, Regione Lombardia si prepara a lanciare il “Totonomi” per scegliere come chiamare i tre nuovi arrivati. Secondo indiscrezioni, il tema di quest’anno potrebbe essere ispirato alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Le modalità per partecipare saranno comunicate nei prossimi giorni.
