Un messaggio forte e visibile per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro. È stato inaugurato oggi in via Prina 2 il murale “Basta morti sul lavoro”, realizzato in occasione della Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle parti sociali.
L’opera, di grande impatto visivo e simbolico, nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano, Cgil Milano, Cisl Milano Metropoli, Uil Lombardia e LMDV Capital, che ha donato il murale alla città per sensibilizzare lavoratori, studenti e cittadini sull’importanza della prevenzione e della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.
A firmare l’opera è l’urban artist milanese SteReal, della scuderia Outdoora, startup innovativa attiva nel campo del socialARTvertising, che coniuga arte urbana, sostenibilità e media digitali. Il murale raffigura due braccia che si sostengono a vicenda, simbolo della necessità di attenzione reciproca e azione comune per prevenire i rischi e salvaguardare la vita nei contesti lavorativi.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività promosse dal Comune per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in linea con gli obiettivi del Patto per il Lavoro, di cui domani, 29 aprile, ricorre il terzo anniversario. Un impegno costante per costruire una città più sicura, inclusiva e attenta ai diritti di chi lavora.
