Una festa nella festa: venerdì 25 aprile, la tradizionale Festa Patronale di Limito si arricchisce di un evento speciale pensato per i giovani e per chi ama l’arte urbana. Nasce lo “Street Art and Music Festival”, una giornata all’insegna della creatività condivisa, della musica e della valorizzazione del territorio.
Abbiamo lavorato insieme al Comitato Organizzatore della festa per ritagliare uno spazio dedicato ai giovani e che si chiedeva da tempo Abbiamo ascoltato le loro sollecitazioni e siamo riusciti a ideare un progetto di arte murale e musica insieme che li vedrà protagonisti. Crediamo che grazie all’arte e alla bellezza si possa rendere attrattivi i quartieri della nostra città trasformandoli in luoghi di cultura a cielo aperto, fruibili da tutti.
Marta Gerli, assessora con delega alle Politiche Giovanili
Protagonisti dell’evento saranno venti giovani street artist, impegnati nella realizzazione di un grande murales collettivo che prenderà forma nel sottopasso stradale e ciclo-pedonale che unisce i quartieri di Limito e Seggiano. Per l’occasione, il sottopasso resterà chiuso per l’intera giornata, trasformandosi in un vero e proprio laboratorio artistico a cielo aperto.
Tutte le fasi del progetto, infatti, sono state gestite dai giovani, dalla “call” agli artisti, alla comunicazione, alla redazione dei bozzetti che avranno come tema i valori della Carta Olimpica, in omaggio alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
I valori del rispetto, della fratellanza, della solidarietà, della partecipazione, dell’amicizia dell’impegno, dell’internazionalismo, e della promozione della pace, che da tali valori deriva, e tanti altri. Ora non resta che vederli all’opera in una giornata che sarà l’occasione anche per accompagnare le performance artistico-musicali con un messaggio dal palco che ricordi e celebri gli 80 anni dalla Liberazione. Oltre a offrire uno spazio espressivo il progetto porta in sé anche un valore in termini di rigenerazione urbana, in quanto punta a riqualificare il sottopasso Limito-Seggiano trasformandolo in un nastro colorato che unisce i quartieri e veicola valori universali.
Marta Gerli, assessora con delega alle Politiche Giovanili
Questo intervento artistico fa parte di un progetto più ampio, promosso dall’Amministrazione comunale, che prevede la riqualificazione completa del sottopasso nei prossimi anni, con l’obiettivo di estendere poi l’iniziativa ad altre zone della città, creando un percorso di arte diffusa e partecipata.
I bozzetti che verranno realizzati sono stati selezionati e approvati dall’Amministrazione, che ha scelto di puntare sul protagonismo giovanile come motore di rigenerazione urbana. Un progetto che unisce arte, cittadinanza attiva e visione a lungo termine.
A fare da cornice all’evento, musica dal vivo con band emergenti locali e un’area ristoro su quattro ruote: un food truck che servirà birra artigianale e bevande per tutti i gusti.
La selezione degli artisti è avvenuta attraverso una call pubblica rivolta a giovani creativi under 30, spesso già attivi nel panorama dell’arte urbana locale. La commissione, formata da rappresentanti comunali e esperti del settore artistico, ha valutato i bozzetti proposti sulla base di criteri estetici, originalità e coerenza con il progetto di riqualificazione urbana.
Dopo il sottopasso Limito-Seggiano, il progetto mira a toccare zone periferiche e spazi urbani trascurati, come muri ciechi di edifici pubblici, scuole e aree verdi. L’idea è quella di costruire un “museo diffuso” all’aperto, dove l’arte urbana diventa linguaggio identitario e strumento di coesione sociale.
L’Amministrazione ha intenzione di aprire tavoli di co-progettazione permanenti, coinvolgendo scuole, centri giovanili e associazioni culturali nella programmazione delle future tappe del progetto. Inoltre, verranno attivati laboratori, workshop e percorsi formativi per avvicinare sempre più giovani all’arte e alla cittadinanza attiva.
