In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione, la Biblioteca Calvairate di piazzale Martini 16 propone due appuntamenti aperti alla cittadinanza per riflettere sulla storia e sulla memoria della città durante il periodo della Resistenza.
Mercoledì 23 aprile 2025, alle ore 17:30, si terrà la presentazione del libro “Pietre resistenti” di Claudio De Biaggi, un itinerario narrativo e storico che attraversa i quartieri del Municipio 4 alla scoperta di lapidi, monumenti e pietre d’inciampo, simboli tangibili della memoria collettiva e del sacrificio di chi ha lottato per la libertà.
Giovedì 24 aprile 2025, sempre alle 17:30, sarà la volta di “Guerra e Pace: Milano 1940-1945”, un potente libro fotografico che raccoglie oltre 230 immagini della Milano devastata dai bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale. A guidare il lettore tra gli scatti, i testi intensi di Tito Livraghi, medico e scrittore milanese, che intreccia narrazione storica e memoria personale.
Entrambi gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili e rappresentano un’occasione preziosa per riscoprire il passato attraverso le storie dei luoghi e delle persone che hanno segnato la storia della città.
Un’iniziativa della Biblioteca Calvairate che si inserisce nel calendario degli eventi dedicati al 25 aprile, con l’intento di rafforzare il legame tra cultura, memoria e partecipazione civile.
