Con un annuncio carico di dolore, il cardinale Farrell ha comunicato la scomparsa di Papa Francesco.
Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino.
Cardinale Farrell
Jorge Mario Bergoglio, nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, in Argentina, è stato il 266esimo Papa della Chiesa cattolica e il primo pontefice proveniente dal continente americano. Eletto nel marzo del 2013, ha scelto il nome Francesco in onore di San Francesco d’Assisi, dando fin da subito un’impronta profondamente pastorale e orientata ai temi della povertà, della giustizia sociale e della cura del creato.
Durante il suo pontificato ha promosso numerose riforme all’interno della Chiesa e ha lanciato messaggi forti e universali su questioni cruciali come il cambiamento climatico, l’accoglienza dei migranti, la pace e la solidarietà globale. Le sue parole sui vaccini, sulla fraternità tra i popoli e sulla dignità di ogni essere umano sono entrate nella storia come segni distintivi del suo magistero.
