Giovedì 17 aprile alle ore 17.45, presso la Fondazione Carlo Perini in via Aldini 72, si terrà un convegno dedicato a una pagina poco conosciuta della Resistenza: il contributo della Polizia locale milanese alla lotta contro il nazifascismo.
L’incontro, intitolato “Il Ghisa resistente”, vuole riportare alla luce l’impegno di circa un centinaio di vigili urbani che, nonostante l’ambiente fortemente infiltrato da elementi fascisti, riuscirono a organizzare una rete clandestina in contatto con le formazioni partigiane. Un impegno spesso pagato con la vita, in nome della libertà.
Interverranno:
- Christian Iosa, presidente della Fondazione Carlo Perini
- Mirko Fiocchi, in memoria del nonno Vittorio, vigile urbano e comandante della 113bis Brigata Garibaldi “Martiri del Giambellino”
- Maurizio Ghezzi, presidente ANPI sezione Pozzuolo Martesana/Truccazzano ed ex agente della Polizia locale
- Roberto Paternoster, presidente ANPI sezione Quarto Oggiaro
- Eugenio Pavesi, autore di Resistenza e guerra nei Ghisa
L’iniziativa è parte della piattaforma “Milano è memoria” del Comune di Milano, che in occasione dell’80° anniversario della Liberazione sostiene e promuove eventi in tutta la città per tenere viva la memoria storica.
La partecipazione è libera, ma i posti sono limitati: è consigliata la prenotazione scrivendo a info@fondazioneperini.org.
