In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, anche quest’anno le scuole di Pieve Emanuele aderiscono all’iniziativa promossa da AIC – Associazione Italiana Celiachia: “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine”.
Il prossimo 16 maggio, tutte le mense delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio pievese serviranno un menù interamente gluten free, uguale per tutti i bambini. Un gesto simbolico ma significativo, pensato per promuovere l’inclusione e sensibilizzare grandi e piccoli sul tema della celiachia e delle esigenze alimentari legate a questa condizione.
L’iniziativa mira a far comprendere che mangiare senza glutine non solo è possibile, ma può essere anche gustoso. Un modo per educare al rispetto delle diversità, partendo proprio dal momento del pasto, spesso centrale nella vita scolastica quotidiana.
Un’occasione per bambini, famiglie e insegnanti di conoscere più da vicino cosa significa convivere con la celiachia, attraverso un gesto semplice ma potente: condividere la stessa tavola, con lo stesso piatto.
