Un percorso urbano tra storia e tecnologia. Nell’ambito delle iniziative per l’80° Anniversario della Liberazione, arriva City Escape Milano Resiste, un’esperienza all’aperto e gratuita che invita cittadini e visitatori a rivivere gli anni della Resistenza milanese in modo originale e coinvolgente.
Attraverso la web app Garipalli, i partecipanti si trasformano in protagonisti di una vera e propria avventura storica: seguono una trama interattiva, risolvono enigmi ispirati a documenti e testimonianze d’epoca, esplorano piazze, vie e monumenti simbolo della lotta partigiana. Durante il percorso, dialogano via chat con personaggi storici, ricostruendo passo dopo passo un pezzo di memoria collettiva.
Il progetto è stato realizzato dall’associazione Laboratorio Lapsus, che ha curato la ricerca storica e la supervisione scientifica, con il sostegno di Banca Popolare di Milano, nell’ambito del palinsesto “Tempo di Pace e Libertà”, promosso dal Comune di Milano e dall’Università Statale.
City Escape Milano Resiste è molto più di un percorso interattivo, è un invito a rivivere e comprendere la forza della Resistenza unendo storia e innovazione. Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo, con partner d’eccellenza, per rendere la memoria della Liberazione accessibile a tutta la cittadinanza, offrendo l’opportunità di trasformare il racconto storico in un’esperienza viva e partecipativa. Garipalli riafferma il suo impegno nel diffondere la conoscenza della storia attraverso linguaggi innovativi, avvicinando le nuove generazioni al passato e rendendo il patrimonio storico un elemento vivo e condiviso della nostra identità.
Simone Radaelli, Direttore creativo Garipalli
Un viaggio nella Milano del 1945
Il percorso principale si snoda per 3 km nel centro storico, da Brera al Duomo, e tocca dieci tappe significative, come la libreria Feltrinelli, simbolo della cultura libera. Ogni tappa è una finestra aperta su una città in lotta, in bilico tra paura e speranza.
La storia segue le vicende di un oste milanese, coinvolto suo malgrado nella Resistenza dopo la misteriosa scomparsa della sorella. Guidato da messaggi lasciati tra gli effetti personali della ragazza, l’uomo – insieme al giocatore – attraversa una Milano sconvolta dalla guerra, tra le frequenze clandestine di Radio Milano Liberata e le strade in cui si combatte per la libertà.
Un racconto immersivo, arricchito da foto, documenti e registrazioni originali, selezionati in collaborazione con archivi storici e istituti di ricerca.
Una Milano tutta da scoprire
Oltre al percorso centrale, City Escape Milano Resiste propone anche 8 tappe locali nei diversi Municipi cittadini. In ciascuno, una locandina con QR code consente di accedere a contenuti storici legati al quartiere, valorizzando la memoria diffusa e il ruolo dei territori nella lotta di Liberazione.
L’esperienza è accessibile gratuitamente per tutto il 2025, ed è pensata per tutte le età: un modo nuovo, dinamico e partecipato per onorare la storia, riflettere sul presente e costruire consapevolezza per il futuro.
