Il Comune di Segrate invita i cittadini interessati a partecipare come Scrutatori o Presidenti di seggio in occasione dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025 a presentare la propria disponibilità.
Candidature come Scrutatori (ordinarie)
Possono candidarsi tutti i cittadini maggiorenni, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Segrate e in regola con l’obbligo scolastico.
Per partecipare, è necessario inviare entro il 12 maggio una mail a: ufficio.elettorale@comune.segrate.mi.it, indicando:
- Cognome e nome
- Luogo e data di nascita
- Recapito telefonico
- Copia del documento d’identità (in allegato)
Disponibilità per sostituzioni d’urgenza (Presidenti e Scrutatori)
Anche chi non è iscritto agli Albi ufficiali può offrire la propria disponibilità a coprire incarichi in caso di assenze dell’ultimo momento. Possono candidarsi tutti i maggiorenni residenti a Segrate.
In questo caso, è richiesto l’invio di una mail entro il 23 maggio agli stessi contatti e con le medesime informazioni sopra indicate.
Modalità alternative di candidatura
In alternativa all’email, è possibile compilare il modulo disponibile presso lo Sportello S@C – Servizi al Cittadino e consegnarlo durante gli orari di apertura al pubblico.
Per chi fosse impossibilitato a inviare una mail, è possibile contattare l’Ufficio Elettorale ai numeri:
02.26902276 – 02.26902284 – 02.26902251 – 02.26902690
Impegno richiesto
- Sabato 7 giugno, dalle ore 16 per le operazioni preliminari
- Domenica 8 giugno, dalle 7 alle 23
- Lunedì 9 giugno, dalle 7 fino al termine dello spoglio
(Pause concordate con il Presidente di seggio)
Compensi previsti
- Scrutatori: 192 euro netti
- Presidenti: 262 euro netti
Un’occasione per contribuire alla vita democratica della città e vivere da vicino l’organizzazione delle operazioni elettorali.
