Il Sindaco di San Donato Milanese, Francesco Squeri, insieme all’Assessore Massimiliano Mistretta, ha incontrato i rappresentanti di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, F.S. Sistemi Urbani, Rete Ferroviaria Italiana Spa e Sport Life City nell’ambito dell’Accordo di programma per la variante al Piano Integrato d’Intervento (PII) San Francesco.
La riunione del Comitato è stata convocata dal primo cittadino sandonatese per fare il punto sul futuro del progetto, alla luce della recente manifestazione d’interesse avanzata dal Milan sull’area di San Siro.
Per noi rimane fondamentale mantenere attiva la progettazione in corso sulla stazione ferroviaria di San Donato e prevedere per l’area San Francesco uno sviluppo di qualità dalla forte connotazione sportiva. In questo senso abbiamo avuto conferma da parte del Milan che, qualora dovesse andare avanti l’ipotesi dello stadio a Milano, resterebbe comunque vivo un loro interesse su San Donato. In particolare, sarebbero intenzionati alla realizzazione di un polo sportivo destinato al settore giovanile e a quello femminile. Un eventuale sviluppo di questo tipo ci vedrebbe favorevoli in quanto valorizzerebbe un’area attualmente fonte di criticità dal punto di vista della sicurezza. Con piacere abbiamo registrato da parte di RFI, FS e Sistemi Urbani l’interesse a partecipare all’Accordo di Programma anche in caso di rimodulazione del progetto.
Francesco Squeri, sindaco di San Donato
Durante l’incontro, i partecipanti hanno convenuto sulla necessità di sospendere temporaneamente la procedura in corso. Una scelta motivata dalla volontà di analizzare in modo approfondito eventuali sviluppi alternativi del progetto, già anticipati dall’operatore privato all’Amministrazione e confermati anche in questa occasione.
La sospensione permetterà di valutare con maggiore chiarezza le nuove prospettive e garantire un percorso condiviso tra tutti i soggetti coinvolti.
