L’Amministrazione comunale di Usmate Velate istituisce:
– per la Scuola secondaria di secondo grado
• tre borse di studio del valore di euro 250 ciascuna per ognuna delle prime quattro annualità dell’anno scolastico 2023/24;
• un numero minimo di tre borse di studio del valore di euro 250 per la quinta annualità dell’anno scolastico 2023/24; in presenza di domande di studenti che abbiano conseguito la votazione finale di 100/100, se necessario saranno assegnate ulteriori borse di studio fino a concorrenza del numero degli stessi, tutti premiati.
– per l’Università
• tre borse di studio (una per le lauree triennali, una per le lauree specialistiche e una per le lauree magistrali) del valore di euro 500 ciascuna con riferimento all’anno accademico 2022/23;
• in presenza di domande di studenti che abbiano conseguito la votazione finale di 110 con lode (lauree triennali, specialistiche e magistrali a ciclo unico) in corso (per le sole lauree specialistiche e magistrali a ciclo unico) se necessario saranno assegnate ulteriori borse di studio fino a concorrenza del numero degli stessi, tutti premiati.
REQUISITI
I concorrenti all’assegnazione delle borse di studio devono essere residenti nel Comune di Usmate Velate al momento della richiesta e:
– per la Scuola secondaria di secondo grado
aver frequentato una scuola secondaria di secondo grado, statale o legalmente riconosciuta, nell’anno scolastico 2023/24, conseguendo una media voti non inferiore a “7,4/10” o, in caso di esame di Stato per il conseguimento del diploma, a “84/100”.
– per l’Università
aver conseguito nell’anno accademico 2022/23
a. una Laurea del primo ciclo della durata di 3 anni con almeno 180 crediti, in corso e con votazione finale di almeno 100/110;
b. una Laurea Specialistica del secondo ciclo della durata di ulteriori 2 anni o una Laurea Magistrale a ciclo unico (della durata di 5 o 6 anni) con almeno 300 crediti, con votazione finale di almeno 100/110.
DOCUMENTAZIONE
Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione compilando l’apposito modulo allegati.
Al modulo di richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– per la Scuola secondaria di secondo grado
Merito scolastico
• autocertificazione attestante l’avvenuta promozione, con l’indicazione della valutazione riportata nelle singole discipline oppure, per gli studenti che nell’a.s. 2023/24 hanno conseguito il diploma;
• autocertificazione attestante il superamento dell’esame di Stato con l’indicazione della votazione finale.
– per l’Università
Merito scolastico
• autocertificazione attestante il conseguimento di una Laurea triennale con indicazione della votazione finale, della durata del corso e degli anni di iscrizione;
• autocertificazione attestante il conseguimento di una Laurea Specialistica o di una Laurea Magistrale con indicazione della votazione finale, della durata del corso e degli anni di iscrizione.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, compilata in tutte le sue parti e corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità:
– via Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo.comuneusmatevelate@postecert.it (solo da casella di posta elettronica certificata);
– consegna all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda può essere presentata esclusivamente dal 7 aprile al 5 maggio 2025.
ASSEGNAZIONE
Le domande dei concorrenti sono valutate sulla base del merito scolastico, secondo i criteri approvati dalla Giunta comunale
con deliberazione n. 87 del 17/04/2023
Allegati, vd pagina del sito: https://usmatevelate.halleyegov.it/…/novita_2304.html
