La Giunta di Regione Lombardia ha approvato oggi il piano di riparto dei fondi destinati agli enti gestori delle riserve naturali, su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi.
Per la provincia di Milano è previsto uno stanziamento di 49 mila euro destinato alle riserve naturali che non rientrano all’interno di parchi regionali. L’obiettivo è sostenere interventi di tutela ambientale, conservazione del paesaggio, manutenzione straordinaria e riqualificazione delle strutture presenti nelle riserve.
A livello regionale, le risorse complessivamente stanziate ammontano a 1,75 milioni di euro, suddivise tra 47 aree protette su tutto il territorio lombardo.
Con questo importante stanziamento gli enti gestori delle riserve naturali della Lombardia che non sono comprese all’interno di parchi regionali potranno effettuare interventi che aspettavano da tempo e che contribuiranno alla tutela e allo sviluppo delle stesse. Queste aree rappresentano un vero e proprio patrimonio in termini di biodiversità e di bellezza paesaggistica: Regione ha il dovere di preservare e valorizzare questi grandi polmoni verdi del nostro territorio.
Gianluca Comazzi , assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi
Il piano di riparto: fondi proporzionali all’estensione delle riserve
Il piano suddivide le riserve naturali in quattro categorie, sulla base della loro estensione, e assegna i fondi in maniera proporzionale:
- Categoria 4 (oltre 2.000 ettari): 1 riserva – 91.000 euro
- Categoria 3 (tra 600 e 2.000 ettari): 2 riserve – 66.500 euro ciascuna
- Categoria 2 (tra 150 e 600 ettari): 14 riserve – 49.000 euro ciascuna
- Categoria 1 (fino a 150 ettari): 30 riserve – 28.000 euro ciascuna
Le risorse serviranno a finanziare progetti di salvaguardia della biodiversità, recupero ambientale e miglioramento delle infrastrutture all’interno delle riserve. Questa la Tabella.pdf con l’elenco completo delle assegnazioni.
