Per la prima volta, la Milano Design Week si apre alla solidarietà. Il distretto culturale 5VIE, all’interno del programma “Armonie invisibili”, accoglie il progetto benefico Pane in Piazza Milano 2025, nato dalla collaborazione con il Centro Missionario dei Cappuccini di Milano.
Dal 24 agosto al 1° settembre, piazza Duomo ospiterà una grande iniziativa di solidarietà organizzata dai panificatori volontari della famiglia Marinoni insieme ai Frati Cappuccini Missionari. L’obiettivo: raccogliere fondi per costruire un forno e una scuola di panificazione in Camerun, offrendo opportunità di lavoro ai giovani e pane ai più poveri.
Dopo aver già realizzato un panificio in Etiopia con le prime due edizioni, Pane in Piazza guarda ora al Camerun, paese segnato da una grave crisi umanitaria. Il pane, simbolo universale di condivisione e pace, torna così al centro di un’iniziativa che unisce cultura, artigianalità e impegno sociale.
Il viaggio immersivo alla scoperta di quelle forze sottili che connettono il visibile e l’invisibile, dove il bello non è ridotto a estetica o consumo giunge dunque al centro di ogni ispirazione, la sorgente stessa di ogni atto creativo, il cuore dell’essere umano che si apre agli altri in una relazione di dono.
Emanuele Tessarolo ed Ernesta del Cogliano, i due patron delle 5VIE
Dal 6 al 13 aprile, in occasione della Design Week, nello spazio delle Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia (via Olona 4), sarà possibile scoprire e sostenere il progetto Pane in Piazza Milano 2025. All’interno dell’installazione BAR Altra Vista di Anotherview, saranno disponibili materiali informativi e si raccoglieranno le prime adesioni.
Quest’anno il progetto si arricchisce anche di un fitto programma culturale sul tema della fraternità, in occasione degli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco. Nei 600 mq dell’hangar sarà allestito uno spazio eventi per talk, mostre e spettacoli, con diverse opportunità di partecipazione anche per aziende e sponsor.
Il 6 aprile Fra Giovanni Cropelli, direttore del Centro Missionario, ha presentato l’iniziativa al pubblico delle Cavallerizze, mentre un nuovo incontro con espositori e visitatori è in programma per martedì 9 aprile alle 19:30.
Tra i protagonisti anche il panificatore Dario Calcagno di Giaveno (TO), che ha offerto i suoi grissini da 90 cm, simbolo del Piemonte e già distribuiti gratuitamente nelle precedenti edizioni sul sagrato del Duomo: oltre 300 kg preparati e donati ai passanti.
