Si è svolto ieri mattina un evento speciale al Parco 1 di Rozzano per celebrare l’anniversario dell’inaugurazione dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna, tenutisi ad Atene nel 1896. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con AMA Sport, rientra nel progetto “Italia dei Giochi”, sostenuto dalla Fondazione Milano Cortina 2026 insieme a CONI e al Comitato Italiano Paralimpico.
La mattinata ha visto una grande partecipazione delle associazioni sportive del territorio e una forte presenza istituzionale, con il vicesindaco Maria Laura Guido e gli assessori Marco Paolini, Mattia Ferretti, Marilena Cartia, Lucia Galeone e Marco Macaluso a rappresentare l’Amministrazione comunale.
Tra gli ospiti d’onore, la campionessa olimpica Claudia Giordani – medaglia d’argento nello slalom speciale alle Olimpiadi Invernali di Innsbruck 1976 e attuale delegata CONI per la Città Metropolitana di Milano – e Massimo Achini, presidente di CSI Milano, hanno portato il loro contributo alla riflessione sullo sport come veicolo di valori e coesione.
Presente anche una rappresentanza interreligiosa che ha sottolineato il valore inclusivo dell’iniziativa, con gli interventi di Don Roberto Soffientini (Comunità pastorale Discepoli di Emmaus), Keith Jones (Chiesa Evangelica), Kamel Bimen (Chiesa Ortodossa) e Osama per la Comunità musulmana.
Particolarmente toccante il momento del passaggio del testimone tra generazioni: dal ciclista olimpico Marino Vigna, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma 1960, alle giovani Aurora e Rebecca dell’associazione Gym Joy. Un gesto simbolico carico di speranza e fiducia nel futuro.
Ad accompagnare l’evento, le note del Corpo Musicale di Rozzano diretto dal maestro Giuseppe Lo Preiato hanno reso ancora più suggestiva la camminata conclusiva nel parco.
Una mattinata all’insegna dello sport, della memoria e della comunità, che ha saputo unire generazioni e culture nel nome dei valori olimpici.
