Per migliorare la qualità dell’igiene urbana, da oggi lunedì 7 aprile a Monza sono in servizio quattro Ispettori Ambientali, appositamente formati dalla Polizia Locale.
Inizialmente il loro compito è verificare il rispetto delle ordinanze di divieto di sosta per lo spazzamento; successivamente si occuperanno anche di controllare la corretta esposizione dei rifiuti nelle raccolte “porta a porta” e di:
– segnalare abbandoni di rifiuti e discariche abusive
– effettuare controlli mirati nelle aree mercatali
– segnalare mozziconi e deiezioni canine.
Gli ispettori saranno riconoscibili grazie all’abbigliamento catarifrangente con la dicitura “Operatori Ambientali”.
Nel mese di aprile, in accordo con Impresa Sangalli, partirà anche in via sperimentale una nuova modalità operativa: lo spazzamento manuale dei marciapiedi sarà separato dallo svuotamento dei cestini.
Così per ogni attività sarà impiegato personale ad hoc dotato di attrezzature specifiche, per ridurre i tempi di intervento e garantire una maggiore flessibilità operativa e un ambiente urbano più pulito e ordinato.
Prosegue, inoltre, l’impegno sulla raccolta dei rifiuti tessili. Ad oggi sono installati a Monza 49 contenitori per la raccolta di abiti e tessili affidati a Humana People to People Italia.
Alcuni giorni fa sono stati posizionati anche presso il cortile delle parrocchie S. Carlo in via Volturno e Sacro Cuore in via V. Veneto.
Per conoscere tutte le postazioni: https://bit.ly/3R7lqeD
Per verificare l’efficacia delle modalità operative dei servizi di igiene urbana, il Comune di Monza ha commissionato un’indagine a campione, realizzata alla fine del 2024:
sono stati intervistati circa 1000 cittadini maggiorenni in rappresentanza dei 55.953 iscritti alla TARI utenze domestiche e 300 utenze commerciali in rappresentanza dei 5.311 iscritti alla TARI utenze non domestiche.
Per tutti i dettagli: https://bit.ly/42gV3bq
