Proseguono gli interventi di riqualificazione del complesso di edilizia residenziale di proprietà del Comune di Milano in via Tofano 5, nel quartiere Quinto Romano. Da ottobre 2024 è in corso la demolizione della Torre C, la terza delle tre strutture coinvolte nel progetto, con la rimozione dei pannelli prefabbricati esterni e dell’isolamento dei solai. Una volta completata questa fase, si procederà alla ricostruzione della torre.
Parallelamente, continuano le attività di ricostruzione delle Torri A e B, già demolite in precedenza con un intervento analogo a quello in atto per la Torre C.
In via Tofano 5 sta prendendo forma un progetto di edilizia residenziale pubblica davvero importante per Milano. Le attività di ristrutturazione profonda in corso trasformeranno un complesso edilizio con complessità e criticità manutentive in un complesso nuovo, di qualità e ad alta efficienza energetica; un reale valore aggiunto per gli inquilini e indispensabile per riqualificare il quartiere, anche sotto il profilo sociale. Questo è uno dei tanti interventi che il Comune realizzerà grazie ai fondi europei, risorse che siamo fieri di impiegare per migliorare e aumentare l’offerta di alloggi pubblici della città. Oggi, ho visitato il cantiere: i lavori stanno procedendo secondo il programma. Prevediamo che l’intervento sulle Torri A e B venga ultimato entro la fine di questo anno, mentre la Torre C sarà ricostruita entro l’estate del 2026:
Fabio Bottero, assessore all’Edilizia residenziale pubblica
Un nuovo complesso residenziale efficiente e moderno
A lavori ultimati, il complesso abitativo vedrà un aumento dell’offerta residenziale, con 30 nuovi alloggi e una diversa tipologia di abitazioni. Le tre torri, ognuna di 10 piani, ospiteranno complessivamente 180 alloggi destinati ai Servizi Abitativi Pubblici (60 per edificio), con 10 unità al piano terra dedicate ai Servizi Abitativi Sociali. Inoltre, alcuni spazi al piano terra saranno messi a disposizione di associazioni e realtà del Terzo Settore.
Il progetto prevede anche una portineria e un’autorimessa da circa 120 posti auto, migliorando i servizi per i futuri residenti.
Un intervento necessario e sostenibile
I lavori di demolizione e ricostruzione si sono resi indispensabili a causa di problemi di staticità riscontrati negli edifici. Il nuovo complesso sarà realizzato con tecnologie all’avanguardia, seguendo lo standard NZEB (Nearly Zero Energy Building), per garantire elevata efficienza energetica e sostenibilità.
Investimenti e finanziamenti
L’intervento sulla Torre C, dal valore di 16 milioni di euro, è cofinanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale Complementare al PNRR (PNC), nell’ambito del programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”, con un contributo di 9,5 milioni di euro.
I lavori sulle Torri A e B, invece, sono stati avviati con la demolizione nel giugno 2021 e hanno un valore complessivo di circa 29 milioni di euro, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e Comune di Milano.
Attualmente, per questi due edifici, sono completate le opere in cemento armato e le tamponature interne ed esterne, mentre è in corso la realizzazione degli impianti idrico-sanitari ed elettrici.
