Cambio ai vertici di Confcommercio-Imprese per l’Italia. Il Consiglio confederale, su proposta del presidente Carlo Sangalli, ha nominato Marco Barbieri nuovo segretario generale, succedendo a Luigi Taranto. Con questa nomina, il numero dei vicepresidenti della Confederazione sale a undici.
La decisione arriva dopo la riconferma di Carlo Sangalli alla guida dell’organizzazione, avvenuta nel corso dell’Assemblea del 12 marzo scorso. Il presidente e il Consiglio di Confcommercio hanno espresso un sentito ringraziamento a Luigi Taranto per il suo prezioso contributo negli anni di servizio.
Chi è Marco Barbieri
Nato a Vizzolo Predabissi (Milano), 49 anni, Barbieri è dal 2016 segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. In precedenza, ha ricoperto lo stesso incarico nella Confcommercio di Lodi dal 2003 al 2008. Oltre alla sua attività nell’associazione, è membro del Comitato sostenitori della Fondazione Caritas Ambrosiana e siede nei Consigli di amministrazione del Cfmt (Centro Formazione Management Terziario) e di Quas (Cassa di assistenza sanitaria quadri).
Laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, con un Master in diritto del lavoro, Barbieri è sposato e padre di quattro figli.
I vicepresidenti
Lino Enrico Stoppani (vicario) con delega all’amministrazione;
Pier Andrea Chevallard con delega all’innovazione e multicanalità;
Loretta Credaro con delega alla finanza e assicurazioni;
Giovanni Da Pozzo con delega all’organizzazione e Unioni regionali;
Patrizia Di Dio con delega alla legalità e sicurezza;
Riccardo Garosci con delega all’internazionalizzazione;
Mauro Lusetti con delega al CCNL;
Manfred Pinzger con delega all’attrattività e turismo;
Donatella Prampolini con delega al fisco e bilancio;
Pasquale Russo con delega alle politiche infrastrutturali.
