Domenica 6 aprile, Pioltello ospiterà un nuovo appuntamento con Plastic Free, l’iniziativa dedicata alla tutela ambientale e alla sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti.
L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale e organizzato in collaborazione con Ecomuseo Martesana, prevede un pomeriggio di cleanup, una camminata ecologica aperta a tutti, grandi e piccoli, con ritrovo alle 15:00 davanti all’UCI Cinemas di Viale San Francesco.
Un pome riggio di “plogging” per ripulire il territorio
Durante la passeggiata, i partecipanti saranno coinvolti in un’attività di plogging, ovvero la raccolta dei rifiuti abbandonati mentre si cammina o si fa jogging. Questo termine nasce dalla fusione tra le parole “jogging” e il verbo svedese “plocka upp” (raccogliere da terra) e identifica una pratica sempre più diffusa a livello mondiale per unire sport e rispetto dell’ambiente.
L’iniziativa rientra tra le attività previste dal Protocollo d’Intesa con Plastic Free, l’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulle problematiche legate all’inquinamento da plastica.
Come partecipare
Per prendere parte all’evento, è consigliato indossare scarpe comode. AMSA fornirà il materiale necessario alla raccolta (pinze, sacchi e guanti), ma i partecipanti possono portare con sé guanti da giardinaggio, nel caso la dotazione non fosse sufficiente.
Un’occasione per fare del bene all’ambiente, promuovere la sostenibilità e vivere un pomeriggio all’insegna della cittadinanza attiva.
