Regione Lombardia mette in campo ulteriori 10 milioni euro per la riqualificazione di oltre 330 alloggi Aler sfitti a Milano e provincia. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco.
Si tratta di uno sforzo supplementare importante che ci consente di proseguire con determinazione sulla strada della riqualificazione e riassegnazione degli alloggi sfitti, che fin dal mio insediamento ho individuato come obiettivo primario della ‘Missione Lombardia’, il piano di rilancio delle politiche abitative regionali. Stiamo moltiplicando l’impegno per dare risposte concrete alle necessità abitative. Considerando l’accelerazione a partire dal 2023, nel triennio 2022 – 2024 a livello lombardo sono stati recuperati circa 7.000 alloggi Aler. Stanziamo fondi, monitoriamo l’andamento dei cantieri e lavoriamo per snellire e velocizzare sempre più la procedura amministrativa strettamente connessa alle assegnazioni. A questo si aggiungono i sopralluoghi sempre più frequenti per verificare di persona le diverse situazioni: il dialogo con gli operatori del settore e coi residenti è fondamentale per capire nel concreto lo stato di fatto e instaurare un clima di fiducia.
Paolo Franco, assessore alla Casa e Housing sociale
Nello specifico, 5 milioni di euro vengono allocati per interventi da effettuare quest’anno e 5 milioni per il prossimo anno.
