L’impegno imprenditoriale e la solidarietà sociale si intrecciano nella mission di Autorigoldi, storica concessionaria milanese che da sette anni sostiene le attività di AMOLavita OdV, associazione che offre supporto gratuito ai malati oncologici e alle loro famiglie negli ospedali San Carlo e San Paolo.
Grazie al contributo di Autorigoldi, i volontari dell’associazione possono garantire un servizio di trasporto essenziale: accompagnare in ospedale chi non può muoversi autonomamente e riportarlo a casa dopo le terapie. Un aiuto concreto che, solo nel 2024, ha permesso di effettuare 1.850 viaggi.
Fondata nel 1906, Autorigoldi è una delle realtà più affermate nel panorama automotive lombardo, con sette sedi tra Milano e provincia. Oltre al business, l’azienda porta avanti una forte vocazione sociale. Nel 2025, il CEO Giovanni Rigoldi, terza generazione alla guida dell’azienda, conferma il supporto ad AMOLavita.
Il nostro radicato legame con il territorio e la consapevolezza della responsabilità sociale di impresa ci hanno portato nel tempo a sostenere diversi progetti benefici, ma poi ci siamo focalizzati su questa realtà perché anch’essa come noi è saldamente inserita nel contesto metropolitano e ben organizzata, tanto che le donazioni sono devolute tutte in solidarietà concreta e i progetti sono sempre molto mirati ed efficaci. E’ nata anche una vera amicizia con lo staff e quindi continueremo ad affiancare AMOLavita con lo stesso entusiasmo di sempre.
Giovanni Rigoldi, terza generazione alla guida dell’azienda
AMOLavita si rivolge a una comunità di 360.000 cittadini di Milano e hinterland (Municipi 6 e 7 e i comuni di Corsico, Trezzano e Cesano Boscone), offrendo accoglienza, supporto emotivo, trasporto, donazione di parrucche, eventi formativi e ricerca per migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Negli ultimi cinque anni, l’associazione ha assistito oltre 10.000 persone, rispondendo a un numero crescente di richieste. Lo staff è composto da medici, infermieri, operatori socio-sanitari e volontari qualificati, con il supporto del vicepresidente, dott. Mauro Moroni, primario di Oncologia.
Da oltre 40 anni operiamo per la salvaguardia della dignità e della serenità dei pazienti e la sussidiarietà è indispensabile. Durante la recente crisi causata dal Covid 19, senza Autorigoldi non avremmo potuto svolgere nemmeno un trasporto! Invece ne abbiamo effettuati più di 1200! Ringraziamo quindi Giovanni Rigoldi per la rinnovata generosa vicinanza. In un tempo di cambiamenti epocali, ci sono tante persone che continuano a portare avanti certi valori umani e questo non solo garantisce un soccorso provvidenziale a chi ne ha bisogno, ma contribuisce anche a farci guadare al futuro con fiducia.
Marco Dari, presidente di AMOLavita
Grazie alla sinergia tra il mondo imprenditoriale e il volontariato, iniziative come questa dimostrano quanto sia fondamentale la collaborazione per costruire una rete di aiuto solida ed efficace.
