Il Consiglio comunale di Milano ha dato il via libera a una variazione al Bilancio di previsione 2025-2027 per un totale di 44,5 milioni di euro. La misura, approvata nella seduta di ieri, permette a Palazzo Marino di destinare le risorse necessarie per il contributo alla finanza pubblica imposto dalla Legge finanziaria approvata dal Parlamento lo scorso dicembre.
La delibera, presentata in Aula dall’assessore al Bilancio, Demanio e Piano Straordinario Casa, Emmanuel Conte, prevede un finanziamento di 8,9 milioni di euro per il 2025, 17,8 milioni per il 2026 e altrettanti per il 2027. Le somme, provenienti dalle entrate dell’addizionale comunale Irpef, confluiranno in un Fondo di accantonamento in conto capitale, come richiesto dalla Legge finanziaria. Il Comune potrà utilizzarle solo dopo un anno e unicamente per finanziare nuove opere pubbliche.
Tali risorse non potranno quindi essere utilizzate, sia quest’anno sia nei prossimi, per i servizi normalmente finanziati con entrate correnti, come iniziative e attività in tema di welfare, casa, educazione, sicurezza, cultura. Quella che il Consiglio comunale ha dovuto prendere è dunque una pesante, seppur obbligata, scelta politica, perché sacrifica la capacità di spesa dell’Amministrazione su alcuni dei bisogni più cogenti delle cittadine e dei cittadini milanesi. Un sacrificio che dovrà proseguire nel 2028, con un contributo previsto dall’ultima finanziaria di altri 17,8 milioni, e nel 2029 con un contributo di 30 milioni. In occasione del dibattito sulla delibera, è stata comunicata all’Aula la pubblicazione del nuovo rating attribuito al Comune di Milano da Standard&Poor’s, che ha valutato il profilo di credito autonomo di Milano in “AA-“. La promozione, raggiunta in un contesto di tagli, vincoli fiscali stringenti e domanda di servizi crescente restituisce la cifra di una città che continua a trovare punti di forza e fattori di crescita nella sua capacità di competere e in una gestione efficiente dei conti pubblici.
Emmanuel Conte, assessore al Bilancio, Demanio e Piano Straordinario Casa
