Skip to content
  martedì 16 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore 16 Dicembre 2025“La Magica Notte” a Usmate Velate 16 Dicembre 2025Monza, avviso straordinario per l’assunzione di esperti educatori prima infanzia e insegnanti scuola infanzia
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
MilanoTurismo

Milano e il turismo: crescita costante e nuove opportunità per il settore

L'accordo tra Università IULM e Confcommercio Milano, intesa siglata dalla magnifica rettrice Valentina Garavaglia e dal segretario generale Marco Barbieri

25 Marzo 2025
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Il turismo continua a essere un motore fondamentale per Milano e l’area metropolitana, registrando una crescita significativa sia nel breve che nel lungo periodo. Secondo i dati del Centro Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, nel 2024 gli arrivi a Milano Città Metropolitana sono aumentati del 6,3% rispetto al 2023 e del 14,3% rispetto al 2019, prima della pandemia. Per Milano città, la crescita è stata ancora più marcata: +6,9% su base annua e +21,5% rispetto al 2019.

Guardando ai dati più recenti, il confronto tra febbraio 2024 e febbraio 2025 mostra una situazione complessivamente stabile, con un +0,2% per l’area metropolitana e un lieve calo (-0,7%) per la città di Milano.

Formazione e turismo: un’alleanza per il futuro

Per sostenere questa crescita e rispondere alle esigenze del settore, è fondamentale investire nella formazione. Proprio con questo obiettivo è stato siglato un accordo tra l’Università IULM e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, firmato dalla Rettrice dell’Ateneo, prof.ssa Valentina Garavaglia, e dal Segretario generale di Confcommercio MiLoMB, Marco Barbieri.

Turismo e cultura sono driver fondamentali per l’attrattività di un territorio. Un binomio che ha confermato Milano come ‘capitale dell’attrattività’. Dal turismo leisure a quello business, dalle grandi fiere ai congressi internazionali, i numeri di presenze del 2024 hanno superato il 2023 e il 2019 ed anche il 2025 si è aperto con dati che confermano potenzialità di crescita. Il Salone del Mobile, la Design Week, le Fashion Week, il Gran Premio di Monza, hanno portato su tutto il territorio milioni di turisti, visitatori e professionisti che, a cascata, hanno generato un indotto su molte province lombarde. Così come i grandi concerti estivi a San Siro, all’Ippodromo, negli spazi di Fiera Milano che hanno attratto fan da tutta Italia e anche dall’estero, Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 rappresentano un ulteriore boost che il territorio dovrà cogliere per creare un’offerta turistico culturale di qualità su cui costruire anche la legacy per gli anni a venire. L’evoluzione nel mondo dell’hospitality corre veloce ed è necessario avere figure professionali sempre più specializzate e qualificate in grado di intercettare i bisogni di una domanda esigente e multicanale. Ecco perché il legame tra università e imprese è strategico nell’offrire servizi d’eccellenza e che contribuiscano all’attrattività del nostro territorio.
Marco Barbieri, Segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

L’intesa prevede lo sviluppo di iniziative congiunte, coinvolgendo anche le associazioni di categoria come Epam Fipe MiLoMB (pubblici esercizi), Federalberghi MiLoMB e FTO (Federazione Turismo Organizzato). L’accordo è stato presentato durante l’evento “Il talento del turismo: per un’alleanza tra Università e impresa”, che ha visto la partecipazione di esperti del settore e aziende leader nel mondo dell’hospitality.

Il comparto turistico è cruciale per la crescita del territorio e per l’evoluzione dell’imprenditoria italiana e siamo convinti che la collaborazione con Confcommercio, che rappresenta una rete di centinaia di realtà del settore, contribuisca in modo significativo al miglioramento delle competenze professionali di coloro che operano in questo ambito. Questa collaborazione è un’ulteriore conferma della vocazione di IULM a fare rete, ad ascoltare e a valorizzare ogni contributo per formare professionisti altamente qualificati e in grado di rispondere alle sfide di un settore in continua evoluzione. Inoltre, costruire i nostri percorsi formativi con il contributo concreto degli stakeholder, come nel caso di Confcommercio, che raccoglie molteplici voci ed esperienze significa far sì che il nostro lavoro non risponda solo alle esigenze di un singolo attore, ma rappresenti un autentico valore aggiunto per tutta la comunità imprenditoriale e territoriale. Ci auspichiamo che questa partnership possa offrire borse di studio che permetteranno a professionisti e studenti di accedere a percorsi di alta qualità nei nostri corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Master.
Valentina Garavaglia, rettrice dell’Università IULM e professoressa

Eventi e festività: il turismo traina l’economia locale

Milano e Monza si confermano mete di grande attrazione, con picchi di afflusso generati da eventi di rilievo internazionale. Nel 2024, i dati di Confcommercio evidenziano un forte impatto economico derivante da manifestazioni come:

  • Milano Fashion Week: 283 milioni di euro di indotto
  • Salone del Mobile: 261 milioni di euro
  • Formula 1 a Monza: 179 milioni di euro
  • Concerti di Taylor Swift: 176,6 milioni di euro
  • Festività natalizie e fine anno: 561 milioni di euro
  • Pasqua: quasi 220 milioni di euro

Turismo e lavoro: un settore in continua espansione

Il turismo a Milano e nell’area metropolitana non solo genera ricchezza, ma rappresenta anche un’importante fonte di occupazione. Attualmente, nel settore operano 20.500 imprese, di cui:

  • 85% nel settore della ristorazione
  • 9% nell’ospitalità
  • 6% tra agenzie di viaggio, tour operator e servizi connessi

Tra gli imprenditori del comparto, l’11,6% sono giovani, il 23,9% donne e il 29,7% di origine straniera. Complessivamente, il settore occupa oltre 132.000 addetti, con una crescita del +2% rispetto al 2023. Per marzo 2025, si prevede la necessità di 3.860 nuovi profili professionali, per la maggior parte con contratti a tempo determinato (57%) o indeterminato (22%).

Turismo culturale: musei, concerti e spettacoli al centro delle scelte dei viaggiatori

Tra le attività culturali più apprezzate dai turisti nel secondo semestre del 2024 spiccano:

  • Visite a musei e siti archeologici (77%)
  • Concerti di musica leggera (74%)
  • Spettacoli teatrali comici (73%)
  • Opera e balletto (71%)

Il budget medio per queste esperienze si aggira intorno ai 115 euro a persona. Milano, con il suo mix unico di arte, cultura e intrattenimento, si conferma una delle destinazioni preferite in Italia, con soggiorni che avvengono principalmente in hotel (46%) e bed & breakfast (39%).

L’industria del turismo milanese è in costante evoluzione, trainata da grandi eventi, investimenti nella formazione e un’offerta culturale sempre più ricca. Un trend destinato a proseguire nei prossimi anni, consolidando il ruolo della città come punto di riferimento per il turismo italiano ed europeo.

firma accordo IULM Confcommercio

Comune di MilanocrescitaopportunitàTurismo
Post correlati
no violenza donna
Milano

Milano, fronte comune contro la violenza sulle donne: otto università aderiscono

16 Dicembre 2025
fotovoltaico
Milano

Milano, efficientamento energetico

16 Dicembre 2025
babbo natale
EventiMilano

Milano, municipio 3: creatività e spirito natalizio

12 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
neonato

Milano municipio 3: cerimonia istituzionale di benvenuto per i nuovi cittadini italiani

10 Dicembre 2025
metropolitana m5

Prolungamento M5 verso Monza: da Milano via libera a convenzione e progetto definitivo

10 Dicembre 2025

Milano: la fabbrica dei giocattoli incanta il teatro

11 Dicembre 2025

Milano, l’albero di Natale all’insegna del riciclo

3 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegrateLombardiaPolizia localebibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}