L’attesa è quasi finita! Mentre l’organizzazione prosegue a ritmo serrato in vista dell’inaugurazione del 10 aprile, arriva l’anteprima ufficiale della grafica e del tema scelto per l’edizione 404 della Fiera delle Palme.
“Fiera delle Palme 2025: crocevia di territori in connessione”
Il concept visivo di quest’anno rappresenta l’essenza dell’evento attraverso una segnaletica simbolica, a indicare l’incontro di persone, tradizioni e territori che per cinque giorni animeranno Melzo. Al centro della composizione spiccano figure che incarnano il cuore della manifestazione: lo chef, a simboleggiare la ricca offerta gastronomica e lo street food, e l’artista, emblema degli spettacoli e delle performance. Tutt’intorno, dettagli grafici evocano i simboli più rappresentativi della fiera e della città.
La palette cromatica punta su tonalità vivaci di rosso e blu, creando un’identità visiva moderna e accattivante. Il progetto grafico, che prosegue il percorso artistico inaugurato lo scorso anno, valorizza l’evento attraverso l’uso dell’illustrazione, rendendo ogni elemento unico e riconoscibile.
La Fiera delle Palme è l’evento che unisce il passato al presente della nostra Città con uno sguardo aperto al futuro e al cambiamento. Melzo, con il suo mercato, era luogo di incontro e relazioni, scambi commerciali che avvenivano in un’atmosfera di festa. Un’atmosfera che vogliamo ritrovare nella Fiera di oggi, per ridare a Melzo nuova centralità con l’apertura a nuove tradizioni da costruire, a nuove esperienze culturali e a viaggi nei gusti e sapori più tipici di un territorio che dalla Martesana abbraccia i confini regionali. Vogliamo che la Fiera sia un viaggio nel tempo per riscoprire le nostre origini ma anche per guardare alla bellezza della città che viviamo ogni giorno con la consapevolezza che nei nostri tempi la connessione con il resto dei territori è fondamentale per continuare a crescere.
Antonio Fusè, sindaco di Melzo
