Sabato 22 e domenica 23 marzo, Palazzo Beltrami – attuale sede della Ragioneria Municipale – sarà tra i luoghi speciali visitabili in occasione della 33ª edizione delle Giornate FAI di Primavera.
L’edificio di piazza della Scala, progettato un secolo fa da Luca Beltrami, aprirà le sue porte dalle 10:00 alle 17:30, con l’ultimo tour previsto nel tardo pomeriggio. I visitatori saranno accompagnati da una ventina di volontari del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) in un viaggio tra storia, architettura e trasformazioni che hanno segnato il cuore civico di Milano, dalla Galleria Vittorio Emanuele II al Teatro alla Scala.
All’interno del palazzo, un tempo sede monumentale della Banca Commerciale Italiana, sarà possibile ammirare opere d’arte, arredi storici e ambienti di grande valore, tra cui lo Scalone d’Onore e le sale di rappresentanza del piano nobile. Il percorso toccherà anche gli attuali uffici dell’Assessorato al Bilancio del Comune di Milano.
Nel pomeriggio di sabato, i visitatori saranno accolti, insieme ai volontari del FAI, dall’assessore Emmanuel Conte, per un’occasione unica di scoprire un luogo simbolo della città.
Una splendida occasione per far conoscere ai milanesi le sale del Palazzo della Ragioneria di Milano. Ringrazio il FAI per aver selezionato Palazzo Beltrami, forse ancora poco svelato e apprezzato ma ricco di arte e di riferimenti storici. E dove ogni giorno, tra le sue bellezze e con il massimo rispetto per il patrimonio che qui è conservato, lavoriamo all’amministrazione del Comune, mantenendo inalterata negli anni la centralità di questo edificio per la nostra città. Sarà una bella scoperta per chi non lo conosce ed è un grande orgoglio per me servire Milano dall’ufficio che fu di tanti illustri predecessori.
Emmanuel Conte, assessore
Il tour guidato è gratuito e non occorre prenotazione.
