In occasione del 177° anniversario delle Cinque Giornate di Milano, il Cimitero Monumentale in collaborazione il Museo del Risorgimento organizza un evento aperto alla cittadinanza per presentare gli aggiornamenti riguardanti il progetto multidisciplinare di restauro e valorizzazione culturale promosso da Comune di Milano, Università degli Studi di Milano e Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, finalizzato alla restituzione della dignità e dell’identità ai Caduti per l’indipendenza di Milano.
L’iniziativa “Cantieri da scoprire – Monumento e Cripta di Piazza Cinque Giornate”, a ingresso libero e gratuito, si terrà domani, giovedì 20 marzo, alle ore 18 presso la Sala Conferenze del Museo del Risorgimento, in via Borgonuovo 23.
La conferenza si aprirà con una breve presentazione del progetto che interessa il Monumento e la Cripta di piazza Cinque Giornate, seguita da un approfondimento storico basato su documenti riferiti al Quarantotto milanese e conservati presso le Civiche Raccolte Storiche. Proseguirà con il racconto dello stato di avanzamento del restauro del Monumento e l’illustrazione delle inedite scoperte. Di seguito verranno presentati i primi risultati delle indagini condotte dall’Università degli Studi di Milano sui resti rinvenuti nella Cripta, facilitate dal ritrovamento di documenti d’archivio della Fondazione Ca’ Granda.
Relatori e relatrici della conferenza saranno Giovanna Colace, Mariachiara Fugazza, Alfredo Bonfanti, Cristina Cattaneo e Marco Giachetti.
