La Giunta comunale di Milano ha dato il via libera alla delibera sulle linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività legate alla proposta di acquisto del compendio immobiliare “Ambito GFU San Siro”, comprensivo dello stadio Giuseppe Meazza. La richiesta, presentata l’11 marzo 2025 da Inter e Milan, rientra nel quadro normativo del Decreto Legislativo 38/2021.
Con questo atto, il Comune può ora avviare il percorso amministrativo per valutare l’offerta delle due società calcistiche. Nel dettaglio, verrà istituito un Gruppo di Lavoro interdirezionale e avviata una Conferenza dei Servizi per analizzare gli aspetti tecnici della proposta e verificarne la conformità con la delibera di Giunta approvata a gennaio 2023, dopo il dibattito pubblico del 2022.
Parallelamente, il Comune pubblicherà un avviso pubblico di 30 giorni per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse sul compendio immobiliare, valutando possibili progetti alternativi di rigenerazione urbana, dalla costruzione di un nuovo stadio alla rifunzionalizzazione del Meazza. L’obiettivo è migliorare la qualità ambientale e introdurre nuove funzioni a supporto dell’impianto sportivo e del quartiere.
Il valore dell’area è stato stimato dall’Agenzia delle Entrate in 197 milioni di euro. Il Meazza verrà classificato come servizio/attrezzatura privata di uso pubblico e interesse generale, regolato da una convenzione specifica. L’indice di edificabilità sarà di 0,35 mq/mq, come previsto dal Piano di Governo del Territorio.
La delibera sarà ora illustrata in una seduta congiunta delle commissioni consiliari competenti (Sport, Turismo, Rigenerazione Urbana, Bilancio e Patrimonio Immobiliare), che verrà convocata nei prossimi giorni.
