È possibile prendersi cura del proprio benessere divertendosi? Qualunque sia l’età scritta sulla carta d’identità? La risposta è sì. Il modo si chiama yoga della risata, e ha molto più a che fare con la risata che con lo yoga. È adatto a tutte le età e non occorre avere nessuna preparazione, predisposizione o capacità. Si impara ridendo.
Lo yoga della risata è una disciplina ideata negli anni ’90 dal medico indiano Madan Kataria e da sua moglie Madhuri di una semplicità disarmante. Tanto da essersi rapidamente diffusa: oggi ci sono Club della risata in oltre 100 Paesi in tutto il mondo.
Cos’è un Club della risata? Un luogo dove ci si dà appuntamento in gruppo per fare esercizi di risate. Esercizi così semplici che tutti li imparano all’istante. E, provando a farli, ridono. All’inizio in modo un po’ forzato, poi in modo sempre più spontaneo, liberatorio, pieno. Avete presente la ridarella? Tempo dieci minuti e, grazie all’effetto contagioso della risata, ci si ritrova tutti a ridere a crepapelle. Tempo un’ora e ci si sente più leggeri, di umore migliore e più ben disposti verso gli altri. Cosa c’entra lo yoga, allora? Parte della pratica è un esercizio di respirazione profonda che aiuta a mettere insieme l’effetto energizzante della risata e quello calmante della meditazione.
Lo yoga della risata, è scientificamente dimostrato, porta grandi vantaggi sia per la salute sia per l’umore a chi lo pratica con costanza. Perché non provare allora?
Andrea Mongilardi, teacher trainer di Yoga della risata e membro dell’Istituto Italiano Yoga della risata, lo propone a Milano in zona 4 presso lo Spazio Fluens di via Muratori 46/4 il 2° e 4° lunedì del mese dalle 20 alle 21 e allo Spazio Corpo&Mente di Pantigliate (via Risorgimento 63) il primo sabato del mese alle 16.
Il Club della Risata, battezzato #ridichetipassa, è aperto a tutte le persone che vogliono sperimentare il potere benefico della più divertente disciplina sia mai stata inventata.
Per informazioni sulle date: tel. 333 434 8899 o Facebook/IG possostarebene.
