La visita di Enrico Bartoli, Amministratore Delegato di Sodexo Italia, e Nadia Bertaggia, Direttore Risorse Umane, a Spazio Libellula segna l’inizio ufficiale del progetto RinaSHEta, un’iniziativa fortemente voluta e supportata da Sodexo, azienda leader nei servizi food e FM, impegnata nell’offrire soluzioni alimentari sostenibili e nella creazione di esperienze di valore, insieme a Stop Hunger, la causa filantropica di Sodexo. Stop Hunger è un network internazionale che combatte la fame e l’insicurezza alimentare e promuove l’empowerment femminile.
Il progetto RinaSHEta ha l’obiettivo di favorire il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza o in condizioni di fragilità, accompagnandole nel loro percorso verso l’autonomia e l’indipendenza economica. Supportato da Sodexo e dal network internazionale Stop Hunger, il progetto durerà tre anni e coinvolgerà almeno 50 donne. Queste saranno accompagnate da formatori della Fondazione Libellula in un percorso di formazione personalizzato per valorizzare le competenze, fornendo strumenti teorici e pratici per affrontare il mercato del lavoro con maggiore consapevolezza e fiducia. Per le partecipanti idonee, il progetto prevede il termine con tirocini formativi presso Sodexo o altre realtà del network Libellula.
Il progetto si articola in tre fasi principali:
- Formazione professionale – Percorsi formativi personalizzati per potenziare le competenze delle partecipanti e fornirgli gli strumenti necessari per entrare nel mondo del lavoro.
- Sostegno psico-pedagogico – Supporto per aiutare le donne a superare i traumi vissuti e costruire un futuro autonomo.
- Inserimento lavorativo – Opportunità di esperienze professionali al termine del percorso, con tirocini presso Sodexo o altre aziende del network Libellula.
L’evento di presentazione del progetto si è svolto presso Spazio Libellula, con la partecipazione di Enrico Bartoli, Nadia Bertaggia, Debora Moretti, Presidente della Fondazione Libellula, e Giuseppe Di Rienzo, Direttore Generale della stessa fondazione. Durante l’evento, è stato celebrato anche l’ingresso ufficiale di Sodexo come realtà sostenitrice di Spazio Libellula, con l’apposizione di una targa commemorativa.
L’evento celebra una relazione solida tra Sodexo e Fondazione Libellula. Sodexo da sempre è impegnata per creare e nutrire ambienti di lavoro sicuri ed inclusivi, rispettosi della diversità, dove ciascuno possa esprimere il proprio talento. Da quando, nel 2020, è iniziata la nostra collaborazione con Fondazione Libellula, siamo cresciuti insieme e anno dopo anno abbiamo consolidato momenti di formazione e sensibilizzazione dedicati a tutti i nostri collaboratori, esperienze di coaching e mentoring al femminile. Il prossimo passo è quello di promuovere iniziative di sensibilizzazione sul territorio e di ingaggio e coinvolgimento di partner e clienti, come nel caso di RinaSHEta, in linea con il nostro senso di Responsabilità Sociale di cui vogliamo essere importanti player.
Nadia Bertaggia, Direttore Risorse Umane di Sodexo ItaliaPer Sodexo crescita economica e sociale vanno di pari passo. Crediamo fermamente nel valore di questa collaborazione e nell’importanza di fornire costantemente occasioni di formazione e riflessione utili tanto sul luogo di lavoro quanto nella vita privata di ciascuno di noi. Far evolvere la cultura del rispetto significa arrivare a mettere a terra la conoscenza e diventare parte proattiva nella creazione di ambienti di lavoro positivi e di benessere, allenando anche la nostra sensibilità a diventare “recettori” capaci di riconoscere situazioni di potenziale rischio e saper attivare strumenti e canali utili per agire correttamente.
Enrico Bartoli, Amministratore Delegato di Sodexo ItaliaCon RinaSHEta offriamo a donne in situazioni di fragilità un’opportunità concreta di riscatto, autonomia e indipendenza economica. Sappiamo quanto il lavoro sia uno strumento fondamentale per uscire da situazioni di violenza e vulnerabilità, e con il sostegno di Sodexo e Stop Hunger possiamo garantire un percorso di formazione e inserimento professionale che dia a queste donne nuovi strumenti per costruire il proprio futuro. Crediamo fermamente che il cambiamento passi attraverso l’azione collettiva e il coinvolgimento delle aziende, ed è per questo che progetti come RinaSHEta rappresentano un tassello fondamentale nel nostro impegno per un mondo più equo e libero dalla violenza di genere.
Debora Moretti, Founder e Presidente di Fondazione Libellula
