Skip to content
  domenica 8 Febbraio 2026
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
6 Febbraio 2026Cologno Monzese aderisce alla piattaforma nazionale CUDE: mobilità semplificata per le persone con disabilità 2 Febbraio 2026Villasanta: interruzione del Besanino per un anno, dal 7 settembre 2 Febbraio 2026Teatro per famiglie a Bresso: al Pertini va in scena Papero Alfredo 3 Febbraio 2026Rho, le professioni sanitarie si raccontano ai giovani
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
Lombardia

Interessi informativi degli italiani, ecco lo studio

Progetto lanciato dalle media relation di Credem e ALMED prosegue il lavoro realizzato nel triennio 2020-2022 da Opinion Leader 4 Future

18 Marzo 2025
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Per il 30% degli italiani il tema di maggiore interesse in queste settimane è la salute del Papa, seguito con grande distacco dalla politica europea (19%) e dall’inflazione su scala nazionale (19%). Questo è quanto emerge dalla nuova ricerca svolta dall’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, il progetto lanciato due anni fa dalle media relation di Credem e ALMED (Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) che prosegue il lavoro realizzato nel triennio 2020-2022 da Opinion Leader 4 Future con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per la società per l’informazione consapevole, contribuendo al miglioramento della cultura informativa e accrescendo il grado di conoscenza delle persone sui temi rilevanti della vita.

L’iniziativa, giunta al quinto anno di attività, ha conseguito importanti risultati di divulgazione attraverso le attività di comunicazione e al lavoro di ricerca svolto dal team dell’Università Cattolica: 23 ricerche, 32 workshop, 500 post social, 895 articoli, 15 mila intervistati per 310 milioni di potenziali letture e visualizzazioni dei contenuti.

La ricerca

Il sondaggio condotto tra il 3 e il 7 marzo 2025 dai ricercatori dell’Università Cattolica su un campione di 5.000 italiani, in collaborazione con l’istituto di ricerca Bilendi, rivela gli argomenti informativi più seguiti nelle ultime settimane (grafico 1). In particolare, la salute del Papa è citata tra i tre temi più rilevanti dal 30% degli intervistati, con un picco del 36% tra gli over 64, rispetto al 26% nella fascia 18-44 (grafico 2) e con un maggiore interesse fra le donne (32% vs 27%). Il 19% (22% tra gli uomini e 16% tra le donne) esprime un crescente coinvolgimento per la politica europea, un argomento non emerso in precedenti rilevazioni, ma oggi ritenuto cruciale data l’urgenza da parte dell’Unione Europea di affrontare importanti questioni politiche, economiche e ambientali.

I tre temi di attualità più seguiti a livello nazionale

In ambito nazionale, l’inflazione e il carovita sono segnalati dal 19% degli intervistati, mentre il 17% menziona la condizione economica del Paese. I giovani sotto i 44 anni avvertono maggiormente l’impatto del caro-vita, con un divario di 5 punti percentuali rispetto agli over 64. Inoltre, l’attenzione per l’economia nazionale mostra una netta differenza di genere, con il 22% degli uomini rispetto al 13% delle donne (grafico 3). Mentre le questioni economiche catturano l’attenzione, la curiosità per la politica e i partiti rimane bassa (7%).

I tre temi di attualità più seguiti a livello internazionale

A livello internazionale si segnala un forte interesse per la guerra in Ucraina (17%), superiore a quello della rilevazione di marzo 2024 del 12%. Al contrario, la politica americana (8%) e la situazione in Medio Oriente (5%) suscitano una scarsa attenzione, evidenziando una percezione ridotta della loro potenziale ricaduta a livello europeo e italiano. Tale situazione suggerisce un focus predominante sulla risposta dell’Europa, trascurando le dinamiche oltre i suoi confini.

L’attenzione per le tematiche sociali e civiche appare marginale, ad eccezione della sostenibilità, che risulta particolarmente sentita tra gli under 44, con una percentuale di citazioni dell’11%, rispetto al 6% della fascia d’età 45-64 anni e al 7% degli over 64 anni. Un altro tema che raccoglie interessi solo su singoli target è la criminalità avvertita dal 10% delle donne, ma solo dal 6% degli uomini.

Gli effetti del sovraccarico informativo e i suoi antidoti

L’Osservatorio Opinion Leader 4 Future organizzerà un evento mercoledì 19 marzo 2025, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo Gemelli 1 a Milano (Aula Bontadini – dalle h 15.00 alle h 17.00), per analizzare le attuali sfide relative a un panorama informativo sempre più ridondante e per individuare modalità d’informazione consapevole capaci di contribuire al miglioramento della società e alla costruzione di una collettività più coesa e responsabile.

Il dibattito vedrà la partecipazione di esponenti del mondo del giornalismo, dell’impresa, dell’università e della società civile, e sarà aperto da Mariagrazia Fanchi, Direttrice di ALMED, e da Frediano Finucci, giornalista di La7 e autore del libro Operazione Satellite, che analizzeranno l’odierno panorama informativo caratterizzato dalla costante ed eccessiva disponibilità e accessibilità delle informazioni. Il fenomeno che emerge è l’assuefazione che conduce spesso a una progressiva diminuzione dell’impatto emotivo e della consapevolezza pubblica anche in relazione a notizie provenienti da territori interessati da conflitti come in Ucraina, ma non solo.

La giornata proseguirà con un dialogo tra Sara Sampietro, coordinatrice dell’Osservatorio, e Luigi Ianesi, responsabile delle relazioni esterne di Credem, che illustreranno le prossime iniziative del progetto Osservatorio e le direzioni di sviluppo per i prossimi anni anche alla luce della prospettiva che emergerà dalle parole di Frediano Finucci. Ianesi inoltre farà un punto su come la sostenibilità spesso sia un tema molto dibattuto ma di cui si conosce realmente ancora poco, soprattutto in relazione agli impatti normativi nazionali e comunitari.

A chiudere l’evento 4 approfondimenti, in cui 4 esperti analizzeranno le 4 aree di interesse dell’Osservatorio Opinion Leader 4 future per il 2025: il tema della comunicazione della sostenibilità sarà ripreso da Matteo Tarantino professore universitario (area ambiente), come un’informazione efficace, puntuale e “non schierata” possa aiutare le famiglie davanti alle nuove sfide del digitale con Stefania Garassini, giornalista e docente dell’Università Cattolica (area formazione), come affrontare i temi della dipendenza economica e della disoccupazione femminile indagando le cause e le motivazioni profonde del fenomeno con Vera Lomazzi, docente all’Università degli studi di Bergamo e membro di presidenza Acli Lombardia (area citizenship), come fare efficacemente informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione, senza attendere l’insorgere di nuove crisi o emergenze sanitarie con Patrizia Laurenti, professoressa associata di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, campus di Roma, e Direttrice UOC Igiene Ospedaliera Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e Malgorzata Wachocka, tecnico della prevenzione per la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (area salute).

L’Osservatorio Opinion Leader 4 Future continua a crescere, rafforzando un progetto che da diversi anni si dedica all’informazione consapevole attraverso ricerca, divulgazione e dialogo. Ogni anno, notiamo un interesse crescente nel comprendere i meccanismi dell’informazione e nel partecipare a un dibattito costruttivo. Sempre più organizzazioni desiderano contribuire a rendere l’informazione uno strumento di consapevolezza e partecipazione attiva. Con questo spirito, proseguiamo il nostro impegno affinché l’Osservatorio diventi un punto di riferimento sempre più inclusivo, capace di attrarre persone e competenze per una divulgazione di qualità su temi fondamentali per la società.
Luigi Ianesi, Responsabile Relazioni Esterne di Credem

Nonostante la crescente tendenza degli italiani (e non solo) a indirizzarsi verso canali informativi non professionali per conoscere i fatti e formarsi un’opinione, le istituzioni mediali tornano ad essere interpellate nei momenti di instabilità e di crisi. L’abbiamo visto accadere più volte in questi anni e lo confermano i dati dell’ultima rilevazione dell’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, da cui emerge una corrispondenza quasi perfetta fra l’agenda dei media e la mappa dei temi al centro dell’interesse e degli italiani.
Mariagrazia Fanchi, direttrice Almed.

L’Osservatorio Opinion Leader 4 Future – Credem e Università Cattolica nasce nel marzo del 2023 dalla collaborazione tra Gruppo Credem e l’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica e si pone come punto di riferimento per l’informazione consapevole per contribuire al miglioramento della cultura informativa su argomenti altamente rilevanti per la formazione dell’opinione pubblica e per le scelte di vita delle persone. L’Osservatorio ha ereditato e sviluppato ulteriormente il lavoro svolto da Opinion Leader 4 Future, il progetto triennale nato nel 2020 da una collaborazione tra Credem e l’Università Cattolica per analizzare il ruolo degli opinion leader nel panorama informativo e la circolazione delle informazioni. Trasversalmente ai diversi ambiti, L’Osservatorio intende promuovere e valorizzare un’informazione utile e “contributiva”, capace cioè di offrire conoscenze e strumenti alla cittadinanza per muoversi con maggiore consapevolezza e senso critico, non solo a proprio vantaggio, ma anche in un’ottica di contribuzione a favore della società e dei beni comuni.

AlmedCredeminteressi informativiitalianistudio
Post correlati
cellulare
LombardiaRegione Lombardia

Allerta truffa CUP: attenti al falso SMS che svuota il credito telefonico

4 Febbraio 2026
digitale ok
LombardiaTerritorio

Anche a Mediglia, Peschiera Borromeo e Lodi arriva la settimana Nazionale delle STEM

4 Febbraio 2026
regione lombardia consiglio
LombardiaMilano Cortina 2026Regione Lombardia

Regione Lombardia approva la legge sul volontariato sportivo e l’ideale olimpico

28 Gennaio 2026
Carica altro
Intorno a te
cellulare

Allerta truffa CUP: attenti al falso SMS che svuota il credito telefonico

4 Febbraio 2026
digitale ok

Anche a Mediglia, Peschiera Borromeo e Lodi arriva la settimana Nazionale delle STEM

4 Febbraio 2026
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepageciniselloPolizia localesostenibilitàsegrateLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2026 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}