Nel weekend, l’Ex Centrale ha cambiato volto grazie all’energia e alla creatività delle nuove generazioni. Un murale ispirato ai grandi temi contemporanei – energia, ambiente e tecnologia – ha dato nuova luce alla struttura, trasformandola in un simbolo di espressione giovanile e rigenerazione urbana.
L’iniziativa rientra nel progetto “Giovani in pista”, nato per avvicinare i giovani del sud Milano al mondo del lavoro attraverso esperienze concrete e creative. Il progetto è frutto della collaborazione tra diversi enti del terzo settore, coordinati dall’ambito distrettuale Visconteo Sud Milano con il supporto di Fondazione Progetto Mirasole, Mescolanza Impresa Sociale, Comunità Nuova Onlus, Spazio Aperto Servizi, IoNoi Seminare il Futuro, la Consulta Giovani di Pieve Emanuele e il Comune di Pieve Emanuele, con il finanziamento di Regione Lombardia.
Un ringraziamento speciale voglio farlo ad Emanuele Resmini e tutti i ragazzi che con tanta passione hanno prima progettato e poi realizzato questa bellissima opera d’arte, che invito tutti ad andare a vedere.
Giovanni Rappocciolo, assessore alle politiche giovanili
