Skip to content
  martedì 23 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 22 Dicembre 2025Sorrisi in corsia a San Donato: Elettra Lamborghini visita i piccoli pazienti del Policlinico 22 Dicembre 2025Milano, divertimento sul ghiaccio in municipio 4
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
TerritorioTriuggio

Una convenzione per la tutela del ciliegio monumentale di Besana Brianza

L'accordo prevede interventi di protezione e monitoraggio della pianta secolare, anche in vista della prossima fioritura e dell’arrivo di numerosi visitatori

14 Marzo 2025
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Una convenzione per tutelare e monitorare il Ciliegio Monumentale di Besana Brianza. L’accordo, della durata di un anno, con possibilità di rinnovo, intende rafforzare la tutela della pianta monumentale, patrimonio di grande pregio naturalistico e culturale del territorio e inserita nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia (legge 10/2013). La firma della convenzione è avvenuta giovedì 13 marzo, in Municipio a Besana Brianza, tra Marco Ciceri, presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro, Arnaldo Barni, legale rappresentante della Demetra società cooperativa sociale onlus, Roberto Arienti, legale rappresentante della società Frumens e Giovanni Corti legale rappresentante della Impala Spa, alla presenza del sindaco di Besana Brianza, Emanuele Pozzoli.

Il Ciliegio Monumentale è un Prunus Avium con circa 20 metri di altezza, un diametro del fusto di 176 centimetri alla base e un’ampiezza della chioma che lo annovera tra gli alberi monumentali italiani di maggiore valore storico, botanico, culturale e paesaggistico; si trova in uno degli angoli più suggestivi del territorio del Parco Regionale della Valle del Lambro. Il Ciliegio, proprio per questo suo valore nazionale, nel 2013 è stato scelto per rappresentare la Lombardia nel Giardino dei Patriarchi dell’Unità d’Italia a Roma. Una sua talea è stata piantata a Villa Quintili, nel Parco archeologico dell’Appia Antica, in un progetto (curato dall’istituto Ispra e patrocinato dall’allora Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) che ha accolto talee ricavate dai 20 alberi monumentali più significativi d’Italia, uno per ogni regione.

A ogni sua fioritura (in primavera, tra marzo-aprile a seconda del clima) centinaia di persone arrivano in visita a Besana Brianza (MB), nella frazione Vergo Zoccorino (località Cascina Casanesca). L’albero è situato su un terreno di proprietà della società Frumens. Non sempre, purtroppo, in questi anni i comportamenti dei visitatori sono stati rispettosi del Ciliegio Monumentale e del luogo. Nonostante la presenza, in tali periodi, di volontari e forze dell’ordine per garantire la corretta fruizione dell’area, l’impatto dell’elevato numero di visitatori non è più sostenibile con le modalità attuali. Negli anni il Ciliegio è stato meta di visite sempre più frequenti, affollate e incontrollate, che hanno provocato danni alla pianta monumentale e ai terreni agricoli circostanti.

A settembre 2022 i tecnici di Demetra e Impala, interessati alla cura e alla protezione del Ciliegio Monumentale, hanno effettuato una serie di analisi volte alla valutazione delle condizioni generali della pianta, comprensive di valutazioni fitopatologiche e di stabilità. Sono emersi numerosi fattori di criticità, che hanno imposto la programmazione di una serie di interventi urgenti per tutelarne lo stato di salute e per cercare di delimitare l’accesso di visitatori nel periodo della fioritura.
Allo scopo di salvaguardare un patrimonio naturalistico difficilmente sostituibile, sono previsti interventi di messa in sicurezza del Ciliegio, oltre alla posa, nel solo periodo di fioritura dell’albero, di una recinzione mobile a protezione.
Nel dettaglio, sono previsti interventi di pulizia da rovi e infestanti nell’area al di sotto della chioma; potatura di contenimento e alleggerimento; consolidamento dei fusti principali e delle branche più esposte; realizzazione di una staccionata attorno alla pianta per preservare la zona del colletto e di una seconda staccionata di 50 metri, in corda, attorno all’area del ciliegio.
La Impala Spa, si è resa disponibile a finanziare gli interventi, con l’autorizzazione della Frumens. L’esecuzione sarà effettuata dagli esperti di Demetra.
Il Parco metterà a disposizione le proprie Guardie Ecologiche Volontarie nelle attività di sorveglianza nel periodo di maggior afflusso dei visitatori; proporrà inoltre con regolarità iniziative ed eventi per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di preservare il Ciliegio Monumentale e rispettare i terreni circostanti e promuoverà attività divulgative e di manutenzione, attraverso la collaborazione di volontari.

“Con questa convenzione, che l’Ente Parco ha portato avanti con un intenso e costante lavoro di dialogo e confronto tra le parti, andiamo a tutelare un bene secolare di valore unico. Nelle piante monumentali presenti in aree fortemente antropizzate, le criticità da affrontare sono molteplici. Abbiamo unito le diverse responsabilità e competenze, per poter definire strategie manutentive e protettive capaci di tutelare un patrimonio identitario di questo territorio. Di questo ringrazio tutti i soggetti per la sensibilità e la disponibilità dimostrata in questo percorso. Ringrazio anche il sindaco Pozzoli per la presenza e la condivisione degli obiettivi da perseguire. Per longevità, età e dimensioni, il Ciliegio è una rarità botanica che va goduta, ma comunque preservata da un’eccessiva fruizione o da visitatori poco attenti all’ambiente. Vogliamo ringraziare anche Gianni Confalonieri e Paolo Pirola che, nei loro rispettivi ruoli, sono stati parte attiva per l’ottenimento di questo risultato. Hanno collaborato con l’Ente Parco sin dal primo momento, per arrivare a definire un accordo che rispettasse le esigenze di ogni realtà coinvolta e che ha generato un’inedita ma efficace sinergia”
Marco Ciceri, presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro.

“Siamo assolutamente felici dell’accordo raggiunto, che tutela il Ciliegio e dà ulteriore valore al territorio di Besana Brianza. La necessità di gestire l’afflusso del pubblico nel periodo di fioritura è assolutamente nell’ottica di preservare un patrimonio di tutti”
Roberto Arienti, legale rappresentante della società Frumens.

“Diffondere la cultura e la cura del verde è nel nostro DNA. I fruitori della bellezza del Ciliegio devono essere consapevoli che una fotografia non racchiude il patrimonio che la pianta rappresenta: il rispetto deriva dalla consapevolezza di ciò che c’è stato prima e ciò che ci sarà dopo. È necessario appropriarsi delle istantanee insieme al rispetto e alla conoscenza”
Arnaldo Barni, legale rappresentante della Demetra società cooperativa sociale onlus.

“A nome della città ringrazio la società Frumens. Quando parliamo del Ciliegio monumentale, troppo spesso ci dimentichiamo che è di proprietà privata; con tale convenzione la proprietà ha mostrato un’ulteriore disponibilità nei confronti della nostra comunità. Ringrazio in particolare il presidente del Parco, Marco Ciceri, con cui ho condiviso questo obiettivo e che si è impegnato fortemente per raggiungere e definire l’intesa e gli interventi. Grazie a Demetra, che si è messa a disposizione per la salute del ciliegio, a Impala Spa e alla famiglia Corti, per l’ennesimo gesto di affetto nei confronti della comunità”
Emanuele Pozzoli, Sindaco di Besana Brianza

besana brianzaparco valle lambro
Post correlati
municipio bresso comune
BressoTerritorio

Aggiornamento del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) a Bresso

23 Dicembre 2025
blitz polizia locale rozzano
RozzanoTerritorio

Rozzano Sicura: blitz notturno scopre alloggio abusivo

23 Dicembre 2025
Comune Pieve Emanuele
Pieve EmanueleTerritorio

Pieve, guida ai servizi per le feste

23 Dicembre 2025
Carica altro
gioco d'azzardo
Caronno PertusellaEventi

Ats Insubria, giochi ed eventi con il piano GAP – gioco d’azzardo patologico

27 Maggio 2025 2638
Sostenibilità

Casa: lo studio, per decarbonizzare consumi residenziali meglio caldaie a condensazione e green gas

17 Ottobre 2024 14400
Lavoro

bitCamp è il primo vero campus online che prepara gli sviluppatori del futuro con Corsi Java, Python, AI e Data Scientist

29 Novembre 2023 13129
firma baviera
LombardiaNotizieRegione Lombardia

Intesa tra Lombardia e Baviera

10 Ottobre 2024 6856
centri estivi bambini centro estivo
BressoTerritorio

Centri ricreativi estivi 2025 a Bresso

23 Aprile 2025 14187
orchestra sinfonica
EventiMilano

Nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica di Milano

13 Settembre 2024 6977
melegnano accordo-min
MelegnanoNotizieTerritorio

Il presidio degli agricoltori si sposta nell’area dell’ex consorzio

8 Febbraio 2024 719
regione lombardia ok
NotizieRegione Lombardia

Lombardia, crisi Candy di Brugherio in Commissione Attività Produttive

12 Febbraio 2025 4986
Salute

Temperature roventi in Italia, oggi bollino rosso in 20 città per il caldo

4 Luglio 2025 1519
lavori in corso cologno monzese
Cologno MonzeseNotizieTerritorio

Via Galilei chiusa al traffico

13 Febbraio 2024 11835
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}