Il 18 marzo torna a Milano il “Martedì Circolare”, l’evento mensile dedicato al consumo responsabile e alla riduzione degli sprechi. L’iniziativa, ospitata nella suggestiva Cascina Cuccagna, fa parte del palinsesto culturale “Quotidiano Cuccagna” e si svolge ogni terzo martedì del mese con ingresso gratuito.
Organizzato da ACCC Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna in collaborazione con Altroconsumo, Giacimenti Urbani, Humana, RECUP e Un Posto a Milano, con il patrocinio del Municipio 4, l’evento propone un pomeriggio all’insegna della sostenibilità e del volontariato.
Un pomeriggio di economia circolare con il Garage Sale di Giacimenti Urbani
Dalle 16:00 alle 20:30, negli spazi di Officina 5 – Corte Nord, prende vita il mercato dell’usato “Garage Sale – Vuoi fare spazio?”, curato da Giacimenti Urbani. Un’occasione per acquistare piccoli mobili, complementi d’arredo, elettrodomestici, abiti, dischi e libri, dando una seconda vita agli oggetti e riducendo gli sprechi. Chi desidera esporre i propri articoli deve inviare una breve descrizione e foto a info@giacimentiurbani.eu ed essere socio di Giacimenti Urbani.
Incontro con Humana: il volontariato per l’economia circolare
Alle 18:30, al primo piano della cascina, si terrà l’incontro “Mettersi in gioco per gli altri: le tante dimensioni del volontariato”, curato da Humana People to People Italia. Si parlerà di volontariato aziendale e internazionale, con un focus sul ruolo del riutilizzo degli abiti usati nell’economia circolare. Humana presenterà il proprio centro di selezione degli abiti, offrendo la possibilità di partecipare a esperienze di volontariato aziendale e programmi internazionali di cooperazione in paesi come India, Zambia, Malawi e Guinea Bissau. Ospiti dell’incontro saranno Alfio Fontana, CSR & Corporate Partnership Manager, e Federica Gibellini, Volunteer Advisor di Humana People to People Italia.
“Quotidiano Cuccagna”: cultura e comunità in Cascina
Il “Martedì Circolare” è solo uno degli appuntamenti del progetto “Quotidiano Cuccagna”, la stagione culturale gratuita di Cascina Cuccagna. Promosso da ACCC Impresa Sociale, questo programma rende la cascina un punto di riferimento per la città, con eventi e iniziative che stimolano la partecipazione attiva della comunità. Grazie alla sinergia con le realtà residenti, la cascina continua a essere un luogo dinamico e inclusivo, dove cultura, sostenibilità e socialità si incontrano
