Si sono concluse con grande partecipazione le iniziative organizzate dal Comune presso SpazioCultura, quest’anno dedicate al tema “Donne con i superpoteri”, un omaggio al talento, alla forza e alla creatività dell’universo femminile.
Un incontro speciale con Rosa Puglisi
L’evento clou si è tenuto alle ore 17, quando l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini, ha intervistato Rosa Puglisi, in arte Vorticerosa, artista poliedrica capace di unire il talento del disegno e della scrittura. Direttore creativo e art director dell’associazione no profit It Comics, Puglisi si dedica alla divulgazione della cultura del fumetto, contribuendo a dare voce a nuove espressioni artistiche.
Premiazione dell’VIII edizione del concorso letterario “Essenzialmente Io”
A seguire, il pubblico ha assistito alla premiazione dell’ottava edizione del concorso “Essenzialmente Io”, un’iniziativa che, attraverso la scrittura e l’arte, esplora il mondo femminile da prospettive diverse.
I numeri dell’edizione 2024
- 22 partecipanti, di cui 7 da fuori regione
- 2 categorie: narrativa breve e illustrazione
Le vincitrici
- Narrativa: Maria Salerno con il racconto “Noemi”
- Illustrazione: Elena D’Onofrio con “Potere ai sogni”
Quest’anno, per celebrare l’introduzione della nuova sezione dedicata all’illustrazione, la giuria ha scelto proprio Vorticerosa come madrina del concorso, un riconoscimento alla sua esperienza e alla sua capacità di unire arte e narrazione.
Un ringraziamento speciale
Un sentito grazie a Rosa Puglisi per il suo prezioso contributo, alle partecipanti che hanno condiviso le loro storie e a tutte le donne che, con la loro voce e il loro talento, continuano a ispirare e a far riflettere su tematiche che riguardano l’intera società.
