L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha conferito un prestigioso riconoscimento al Gruppo Astrofili Rozzano per il loro eccezionale contributo alle osservazioni astronomiche sui pianeti esterni al nostro sistema solare. Grazie al loro impegno, è stata confermata la scoperta di WASP-12b, un esopianeta in orbita attorno alla sua stella, che rappresenta un caso di studio fondamentale per la comprensione dei processi planetari dinamici.
Questo pianeta si distingue per la sua orbita leggermente eccentrica, i cui rapidi cambiamenti suggeriscono importanti trasformazioni evolutive nel sistema di appartenenza. Secondo i dati attuali, WASP-12b potrebbe avvicinarsi progressivamente alla sua stella madre fino a essere completamente inghiottito nei prossimi milioni di anni. Una scoperta di grande rilievo scientifico, che sottolinea l’importanza delle osservazioni condotte dall’osservatorio cittadino di Rozzano.
Ma non è tutto: i volontari del Gruppo Astrofili hanno anche immortalato il Quasar 3C 147, un oggetto celeste situato a 6,4 miliardi di anni luce dalla Terra, segnando un nuovo record per il loro osservatorio.
L’amministrazione comunale ha espresso un caloroso plauso per lo straordinario lavoro di ricerca e divulgazione scientifica svolto dal gruppo. Il loro impegno e la loro passione continuano ad arricchire la conoscenza dell’universo e a rendere il cielo sempre più affascinante.
