Domenica 16 marzo 2025 alle 18.30, presso lo Spazio Heart di Vimercate, si terrà la presentazione del libro-catalogo “Alfonso Cortesi. Storia di un corniciaio”. L’evento segna il finissage della mostra omonima, curata da Simona Bartolena e Armando Fettolini, e offre un’ultima occasione per scoprire l’universo artistico e umano di un maestro artigiano che ha ridefinito il mestiere del corniciaio.
Un libro che racconta l’uomo oltre l’artigiano
Il volume nasce con l’intento di superare il concetto tradizionale di catalogo d’arte. Come spiega la curatrice Simona Bartolena, l’obiettivo era quello di raccogliere non solo immagini di opere, ma anche testimonianze dirette di chi ha conosciuto e collaborato con Cortesi. Il risultato è una raccolta di ricordi, riflessioni e documenti che restituiscono la sua personalità e il suo impatto sulla scena artistica italiana del XX secolo.
La mostra: un viaggio nella storia e nell’arte
La mostra “Alfonso Cortesi. Storia di un corniciaio” non è una semplice esposizione di opere, ma un tributo al percorso di un uomo visionario che, nel secondo dopoguerra, ha trasformato il suo mestiere in una vera e propria arte. Oltre alle 40 opere di 23 artisti differenti, il percorso espositivo include documenti inediti, fotografie, lettere e oggetti personali, testimonianza dei profondi legami che Cortesi ha instaurato con alcuni dei più importanti artisti italiani del secolo scorso.
Tra le opere esposte, spiccano quelle di artisti del calibro di Enrico Castellani, Arturo Vermi, Antonio Scaccabarozzi, Agostino Bonalumi, Lucio Fontana, Emilio Chiusa, Antonio Calderara e molti altri. Ogni opera racconta il rapporto unico che Alfonso Cortesi sapeva creare con gli artisti e con le loro creazioni, un dialogo continuo tra arte e artigianato.
Informazioni pratiche
La mostra è visitabile presso lo Spazio Heart, in via Manin 2 a Vimercate, con i seguenti orari di apertura: da giovedì a domenica, dalle 16.00 alle 19.00. L’ingresso alla presentazione del libro è libero.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email info@associazioneheart.it.
