Sono 56 le imprese – tra micro, piccole, medie e grandi aziende – che hanno risposto alla chiamata del Comune di Milano per aderire all’Alleanza per l’Aria e il Clima, un’iniziativa nata per rafforzare la collaborazione tra amministrazione e mondo imprenditoriale nel percorso verso una città più sostenibile.
Le aziende aderenti sono state presentate oggi in Sala Alessi a Palazzo Marino, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala e dell’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi.
L’avvio dell’anno pilota di questa Alleanza è un passo importante. Ringrazio le 56 imprese che hanno deciso di mettersi in gioco per rendere Milano più vivibile e sostenibile.
Giuseppe Sala sindaco di Milano
Impegno concreto per il clima
Aderendo all’Alleanza, le imprese si impegnano a realizzare azioni mirate per:
- Migliorare la qualità dell’aria
- Ridurre le emissioni
- Adottare misure di adattamento al cambiamento climatico
- Diffondere consapevolezza sui temi della sostenibilità
Le iniziative riguardano vari settori, tra cui efficienza energetica, energie rinnovabili, economia circolare, mobilità sostenibile e valorizzazione del verde urbano.
Un’alleanza in crescita
Tra le aziende aderenti figurano grandi nomi come A2A Life Company, ATM, Henkel, L’Oréal Italia, Siemens, Il Sole 24 Ore e UPS Italia, insieme a numerose PMI e startup innovative.
Dopo una fase di co-design con 21 imprese, l’Alleanza entra ora nel suo primo anno pilota, un’occasione per testare strategie e consolidare la collaborazione tra il Comune e le aziende nel percorso verso decarbonizzazione, neutralità climatica e qualità dell’aria.
La transizione ecologica è e deve essere ambizione di tutta la città e non può avvenire soltanto attraverso l’impegno e gli interventi delle istituzioni ed è in questa cornice comune di responsabilità e intenti che è nata l’Alleanza per l’Aria e il Clima: uno spazio inclusivo per permettere a tutte le imprese della città di dare il proprio contributo e di essere a fianco dell’Amministrazione e quindi dei cittadini e delle cittadine, promuovendo lo scambio di buone pratiche, conoscenze ed esperienze utili a garantire la crescita di tutti gli attori per accelerare e rafforzare la capacità di rispondere in modo sempre più efficace e integrato alle sfide che il cambiamento climatico ci pone.
Elena Grandi, assessora all’Ambiente e Verde
