Nel mese di marzo, la rassegna “Il rito del jazz” torna a Milano con un programma che unisce nuove promesse e musicisti di esperienza. L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Musicamorfosi in collaborazione con I-Jazz e con il patrocinio del Municipio 4 del Comune di Milano, si svolgerà presso il Cuccagna Jazz Club, all’interno del ristorante Un posto a Milano. Come sempre, l’ingresso è gratuito (prenotazioni su www.unpostoamilano.it o via email a info@unpostoamilano.it), con la formula del doppio set alle 19.30 e 21.30.
Il programma di marzo
Si parte martedì 4 marzo con i Linda Melodia, progetto di tropical jazz/fusion che intreccia influenze etniche e sonorità capoverdiane. La formazione reinterpreta i brani tradizionali di Capo Verde e omaggia la leggendaria Cesária Évora, icona della morna e vincitrice di un Grammy nel 2003 con l’album Voz D’Amor.
Il Bramante Quartet salirà sul palco martedì 11 marzo, con un repertorio di standard jazz e classici rivisitati in chiave contemporanea. Il gruppo è composto da Matteo Fanni (chitarra), Filippo Oggionni (sax), Vittorio Romano (contrabbasso) e Mattia Venturella (batteria), quattro giovani musicisti che sperimentano contaminazioni tra generi diversi.
Spazio poi al Max Cameroni Trio martedì 18 marzo. Il pianista Max Cameroni, classe 2004, insieme al contrabbassista Samuele Frisenda e al batterista Matteo Traisci, offrirà una rilettura innovativa dei grandi classici jazz, con un focus sulle possibilità espressive del pianoforte.
La rassegna si chiude martedì 25 marzo con Versus, duo formato da Gabriele Boggio Ferraris (vibrafono) e Massimiliano Milesi (sax). Due artisti di punta della scena jazz italiana esploreranno un repertorio eclettico, dal free jazz alle ballad della Swing Era, passando per brani originali e sperimentazioni ritmiche.
Info e prenotazioni
- Un posto a Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano
- 025457785 | info@unpostoamilano.it
- Prenotazioni: www.unpostoamilano.it
Martedì 4 marzo – Linda Melodia (Tropical Jazz)
- Elisa Simonetto (chitarra)
- Elia Liotta (basso elettrico)
- Riccardo Peverelli (tastiere)
- Mattia Primon (sax)
- Francesco Di Mauro (tromba)
- Samuele Marelli (percussioni)
