Il Comune di Milano continua a investire sullo sviluppo di alloggi a canone calmierato, ampliando le opportunità per il settore privato. È online il secondo avviso esplorativo per la realizzazione e gestione di nuove abitazioni nelle aree di via Bovisasca, via Pitagora, Pompeo Leoni e via Medici del Vascello. L’iniziativa rientra nel Piano straordinario per la Casa, presentato a ottobre 2024, e punta a favorire l’accesso a soluzioni abitative di qualità a prezzi sostenibili.
Oltre 200mila mq già coinvolti nel piano
A due mesi dal primo avviso, il Comune mette a disposizione altri 33mila mq di aree, portando così a oltre 200mila mq la superficie complessiva destinata al progetto, pari a circa il 70% della prima fase del Piano.
Per incidere sullo sviluppo equo e responsabile di Milano, servono progetti di qualità a costi accessibili. Rinnovo quindi l’invito agli operatori a cogliere questa opportunità e a proporre soluzioni innovative per le nuove aree coinvolte.
Guido Bardelli, assessore alla Casa
Le condizioni per partecipare
Le proposte dovranno riguardare appartamenti in Edilizia Residenziale Sociale Calmierata (ERSC), in locazione permanente, con un canone massimo di 80 euro/mq all’anno. Potranno inoltre includere funzioni urbane libere, in base alle esigenze del territorio.
L’avviso è rivolto a persone giuridiche ed enti, sia singolarmente che in raggruppamenti temporanei. Nei documenti pubblicati sono specificate l’estensione, il contesto e le linee guida progettuali per ogni area.
Un ulteriore criterio di valutazione sarà il coinvolgimento di giovani under 35 nella definizione del progetto o di una parte di esso.
Scadenza e modalità di presentazione
Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 28 maggio 2025.
Un’occasione concreta per il settore privato di contribuire alla crescita di Milano, garantendo nuove soluzioni abitative accessibili e sostenibili.
