Il Comune continua a investire sulla sicurezza urbana, puntando su tecnologie avanzate per il monitoraggio del territorio. Con un nuovo stanziamento di 168 mila euro, il sistema di videosorveglianza cittadino verrà potenziato con nuove installazioni e aggiornamenti tecnologici, garantendo un controllo più efficace delle aree sensibili.
Ecco gli interventi previsti:
- Sostituzione di 7 videocamere presso il Parco Nord
- Nuove telecamere di contesto per il monitoraggio di:
Incrocio via Repubblica / via Prati
Parco pubblico di via Repubblica
Parcheggio di via Monti / Manzoni
Parco di via Toscana - Installazione di 3 varchi per la lettura targhe in via Risorgimento
- Aggiornamento tecnologico con la sostituzione di 21 telecamere di contesto su tutto il territorio, comprese le frazioni
- Installazione di 24 apparati di trasmissione LTE per i varchi di lettura targhe
Il piano di implementazione rientra in una strategia più ampia per migliorare il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini, contrastando fenomeni di degrado e illeciti con strumenti all’avanguardia.
Con questo importante stanziamento, potenziamo il controllo della rete viaria e delle arterie principali, con innumerevoli varchi lettura targhe attivi sul territorio. Vengono potenziate e ammodernate anche le telecamere di contesto. Tutto questo, per fornire strumenti sempre più adeguati a garantire un presidio efficace del nostro territorio e, quindi, a renderlo più sicuro e vivibile.
Marco Segala e Daniele Castelgrande, sindaco e assessore alla sicurezza
