Si è svolto mercoledì 26 febbraio 2025, presso l’Enterprise Hotel di Milano, il convegno “Datacenter Enterprise 2025”, promosso e organizzato da Soiel International. L’evento ha riunito operatori del settore, investitori e rappresentanti istituzionali per discutere le prospettive di sviluppo dei data center, infrastrutture strategiche per la gestione delle risorse informatiche dei più grandi colossi mondiali.
Tra i relatori presenti, anche il sindaco di Melegnano, Vito Bellomo, che ha illustrato le priorità e i vantaggi del nuovo data center in fase di realizzazione nella sua città. In collegamento da Roma, ha partecipato la deputata Giulia Pastorella, mentre sul palco sono intervenuti anche i sindaci di Siziano, Matteo Pedrazzoli, e di Settimo Milanese, Fabio Rubagotti.
L’incontro ha evidenziato come il settore dei data center stia attraversando una fase di forte espansione, coinvolgendo sempre più territori nell’implementazione di queste infrastrutture cruciali per l’economia digitale. Tiziano Durante, Microsoft Cloud Region Lead e manager di origini melegnanesi, ha arricchito il dibattito con un intervento sulle prospettive future del cloud computing e della gestione dei dati a livello globale.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra pubblico e privato, sottolineando il ruolo sempre più centrale dei data center nell’innovazione e nello sviluppo economico del Paese.
