Confcommercio Imprese per l’Italia e Intesa Sanpaolo hanno siglato oggi un accordo che mette a disposizione delle imprese associate 5 miliardi di euro in nuovi finanziamenti, con l’obiettivo di rafforzarne la competitività e supportare le transizioni innovative. L’iniziativa si allinea alle finalità del PNRR, per cui il Gruppo bancario ha previsto complessivamente 410 miliardi di euro, di cui 120 destinati alle PMI. Inoltre, il patto prevede commissioni agevolate sui pagamenti POS per tutto il 2025, incentivando la competitività delle imprese e la nascita di nuove attività commerciali.
L’intesa, firmata dal Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Carlo Sangalli e dal Responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo Stefano Barrese, rinnova una collaborazione decennale volta a sostenere le micro e piccole imprese del settore in percorsi di crescita e consolidamento. Nel quadriennio 2020-2024, Intesa Sanpaolo ha erogato circa 18 miliardi di euro a favore delle aziende del commercio al dettaglio e all’ingrosso italiane.
Zero commissioni POS per i micropagamenti
Tra i punti chiave dell’accordo spicca l’azzeramento delle commissioni sui micropagamenti tramite POS per l’intero 2025. Si tratta di una misura pensata per agevolare soprattutto le realtà commerciali di piccole dimensioni, rispondendo a una richiesta manifestata più volte dagli esercenti. La Banca aveva già introdotto questa agevolazione nel 2022, confermandone oggi la validità per un ulteriore anno, con l’obiettivo di incentivare l’adozione dei pagamenti digitali.
Accesso semplificato al credito con strumenti digitali
L’accordo prevede inoltre un accesso semplificato al credito per le imprese di minori dimensioni grazie a soluzioni interamente digitalizzate. I finanziamenti a breve termine saranno disponibili direttamente tramite il canale internet dedicato, dalla richiesta alla finalizzazione, mantenendo comunque la possibilità di avvalersi della consulenza del proprio gestore bancario. Questo sistema consente alle aziende di gestire le operazioni finanziarie in modo più agile ed efficiente.
I pilastri dell’accordo
L’iniziativa si basa su una serie di misure pensate per favorire l’innovazione e la sostenibilità:
- Soluzioni di pagamento multicanale avanzate, come SmartPOS, che offrono funzionalità aggiuntive (es. gestione delle mance);
- Accesso a un innovativo processo di credito completamente digitalizzato;
- Supporto agli investimenti in digitalizzazione e energie rinnovabili;
- Sviluppo di modelli di business sostenibili, grazie ai Laboratori ESG di Intesa Sanpaolo;
- Strumenti dedicati alla nascita di nuove imprese e al sostegno dell’imprenditoria femminile.
Presentazioni sul territorio
Per illustrare i dettagli dell’accordo, Confcommercio e Intesa Sanpaolo organizzeranno una serie di incontri locali, coinvolgendo le rispettive strutture territoriali. L’obiettivo è fornire alle imprese associate informazioni approfondite sulle opportunità offerte e sulle modalità di accesso ai finanziamenti e ai servizi previsti dall’intesa.
Il rinnovo dell’accordo con Intesa Sanpaolo è un’importante iniziativa nel quadro di una partnership di lungo termine tra la Confederazione e il primo istituto bancario italiano. Nello specifico, l’accordo offre una serie di soluzioni molto richieste dalle nostre imprese nel settore dei pagamenti, cruciale per tutte le imprese del terziario nel loro quotidiano rapporto con i clienti/consumatori. Apprezziamo, in particolare, l’attenzione di Intesa alla digitalizzazione e ai temi ESG dei nostri associati, argomenti che orientano la competitività presente e futura delle filiere e delle singole imprese.
Il rinnovo dell’accordo con Intesa Sanpaolo è un’importante iniziativa nel quadro di una partnership di lungo termine tra la Confederazione e il primo istituto bancario italiano. Nello specifico, l’accordo offre una serie di soluzioni molto richieste dalle nostre imprese nel settore dei pagamenti, cruciale per tutte le imprese del terziario nel loro quotidiano rapporto con i clienti/consumatori. Apprezziamo, in particolare, l’attenzione di Intesa alla digitalizzazione e ai temi ESG dei nostri associati, argomenti che orientano la competitività presente e futura delle filiere e delle singole imprese.
Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio Imprese per l’ItaliaL’accordo di oggi conferma che la collaborazione con le associazioni di categoria e l’ascolto dei nostri clienti è fondamentale per fornire risposte concrete alle loro esigenze. Commissioni sui micropagamenti azzerate, altre agevolazioni sui POS e facilità di accesso al credito grazie ai nostri canali digitali ci consentiranno di supportare gli investimenti per migliorare il business. L’obiettivo che condividiamo con Confcommercio è stimolare l’innovazione tecnologica e digitale del settore, così come l’efficientamento energetico che assume un sempre maggior impatto anche sui piccoli esercizi.
Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo
