La Giunta regionale della Lombardia ha approvato l’aggiornamento dell’accordo con ERSAF (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste) per il triennio 2025-2027. L’intesa, proposta dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, mira a rafforzare la promozione del territorio lombardo nell’ambito del progetto di marketing territoriale “Il Cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026”.
Un viaggio tra le eccellenze lombarde fino ai Giochi invernali
L’accordo prevede la collaborazione con ERSAF per valorizzare il patrimonio culturale, enogastronomico e paesaggistico della Lombardia. Il progetto, realizzato insieme ai Comuni capoluogo, si svilupperà lungo un anno con una serie di eventi itineranti che attraverseranno l’intera regione, mettendo in luce le sue peculiarità in vista del grande appuntamento olimpico del 2026.
Budget e destinatari dell’iniziativa
Per la realizzazione delle attività di ERSAF è stato stanziato un budget di 20.000 euro, coperto dal bilancio di previsione 2025-2027. I principali destinatari dell’iniziativa sono i Comuni capoluogo di provincia, protagonisti delle tappe del progetto.
“Cuori Olimpici”: una staffetta tra le 12 province lombarde
Il progetto “Cuori Olimpici” si svilupperà come una vera e propria staffetta attraverso le 12 province lombarde, con eventi che mettono in risalto il legame tra sport e territorio. L’inizio è previsto per il 9 marzo a Brescia, con la Bam – Brescia Art Marathon, e proseguirà con tappe tematiche in tutta la regione:
- Pavia celebrerà la storia con la CorriBattaglia, dedicata ai 500 anni della celebre battaglia.
- Milano ospiterà la maratona più veloce d’Italia e la Family Run.
- Lodi accoglierà gli sportivi con i Laus Open Games.
- Cremona renderà omaggio alla sua identità fluviale con La Grande Festa del Fiume Po.
- Mantova tornerà alle origini con la storica Minciomarcia.
- Varese unirà musica e sport con un evento al Sacro Monte.
- Lecco inviterà gli appassionati di montagna con Ama la Montagna.
- Monza accoglierà i fan del motorsport con Monza Fuori GP – Cuori Olimpici.
- Bergamo proporrà la camminata culturale Millegradini.
- Sondrio esalterà l’enogastronomia valtellinese con la Wine Trail Family.
- Como chiuderà il viaggio con la spettacolare Lake Half Marathon sulle rive del lago.
Un percorso che, passo dopo passo, accompagnerà la Lombardia fino al grande traguardo di Milano-Cortina 2026.
Ersaf è un partner strategico del progetto e attraverso questa collaborazione, abbiamo l’opportunità di valorizzare e raccontare l’eccellenza enogastronomica della Lombardia in tutte le sue sfumature. Un lavoro determinante che ci consente di promuovere, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026, l’unicità e la ricchezza delle nostre 12 province. Ringrazio quindi Ersaf e il collega Alessandro Beduschi per l’impegno condiviso in questa importante iniziativa di marketing territoriale, che rafforza il legame tra sport, tradizione e territorio.
Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda
